Francesco Greco è consigliere alla legalità di Roma. Incarico a titolo gratuito

roma greco legalità
Francesco Greco

ROMA – L’ex capo della Procura di Milano, Francesco Greco, già esponente del pool di Mani Pulite, è stato nominato dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, come consigliere alla legalità del Comune capitolino. Incarico che Greco svolgerà a titolo gratuito e che arriva nel trentennale dell’inchiesta milanese che rivoluzionò il mondo politico, finanziario e imprenditoriale del Paese: il 17 febbraio del 1992 fu infatti arrestato Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio che diede la stura a Tangentopoli.

Commenta il primo cittadino del Campidoglio in conferenza stampa: “Sono onorato che Greco abbia accettato questo incarico. Poter contare su una professionalità di questo livello mi dà gioia e soddisfazione. Cercheremo di concentrare il lavoro su due aspetti: prevenzione della corruzione e trasparenza delle procedure, abbiamo davanti a noi obiettivi ambiziosi in termini di investimenti, come Pnrr e Giubileo, e ciò richiede massima attenzione affinchè la rapidità si accompagni alla legalità. Il secondo ambito sarà il contrasto all’evasione e migliorare la riscossione, uno dei grandi problemi di Roma”.

Ancora Gualtieri: “L’incarico avviene nel contesto di altre attività, svolte dalla magistratura e dalla forze di polizia, questa azione non è repressiva ma lavoreremo sulla criminalità economica. E’ chiaro che si potrà sostenere le attività di repressione della magistratura e con tutte le forze di polizia con cui c’è già un’ottima collaborazione.”

Dal canto suo, Francesco Greco ha fra l’altro detto: ” Una cosa è immaginare progetti di trasparenza e migliore organizzazione, altra è la repressione dei reati che non compete al sindaco e a me. Una attenzione fondamentale a possibili sviluppi di criminalità organizzata sul territorio come è stato fatto, deriva soprattutto dal dialogo con la cittadinanza che può segnalare fenomeni”.

Sollecitato infine dai giornalisti sull’anniversarrio di Mani Puliti, Greco ha ironizzato e si è detto “”francamente non interessato al trentennale di Tangentopoli“. In occasione della conferenza stampa nella Sala delle Bandiere in Campidoglio, Greco ha spiegato: “Lo ho detto a tutti quelli che mi hanno chiamato in questi giorni, sono piu’ interessato al cinquantennale perché spero di arrivarci”.

roma greco legalità – MALPENSA24