Una trentina di “furbetti della spazzatura” pizzicati dalle telecamere di Induno

INDUNO OLONA – Nei pressi della piattaforma ecologica di Induno Olona sono avvenuti recentemente alcuni sversamenti abusivi di rifiuti ingombranti. Ma gli autori del gesto non la faranno franca, come sottolinea il sindaco Cavallin, che ricorda l’importanza della videosorveglianza presente in modo capillare sul territorio, che ha già permesso di individuare e sanzionare circa 30 “furbetti”.

Immortalati e multati

È lo stesso primo cittadino a rivolgersi a chi credeva di restare impunito. «Persone che evidentemente si credono molto furbe – commenta Marco Cavallin – purtroppo mi tocca deluderle: sono molto stupide e saranno anche, a breve, un po’ più leggere nel portafogli». Cavallin stila quindi un bilancio dell’attività recente dell’impianto di videosorveglianza del Comune, che si avvale di 28 postazioni fisse e di due apparecchiature mobili, posizionate in luoghi strategici sempre diversi dalla Polizia Locale. Le telecamere hano permesso negli ultimi mesi di immortalare una trentina di “furbetti della spazzatura” in zona discarica, e altrettante sanzioni sono state elevate nei loro confronti. «Gli abbandoni di queste ore – continua – sono certo che potranno dunque essere opportunamente castigati nei prossimi giorni, dopo aver visionato le immagini a disposizione delle forze dell’ordine».

L’importanza degli occhi elettronici

«Il linguaggio del denaro è forse l’unico, basico deterrente che funziona davanti a certi incivili, che devono essere toccati nel vivo dei loro interessi e devono sapere che a Induno non è possibile fare il bello e il cattivo tempo, agendo da impuniti. Il contrasto a queste forme di grave scorrettezze civica rientra nella nostra strategia quotidiana di controllo del territorio, a cui appunto dà un grande contributo la rete di video-sorveglianza». Una rete che in questo 2022 si arricchirà di nuove postazioni grazie ad un investimento ulteriore di 20mila euro approvato nel bilancio. Infine Cavallin comunica ai suoi concittadini che ha inviato una lettera di forte sollecito a Rfi perchè provveda con efficacia alla pulizia e al mantenimento del decoro della stazione e delle sue pertinenze.