Futura-Perugia: 0-3. Busto, sogno sfumato: niente Coppa Italia

DAVANTI A VELASCO (E PIROLA) TRIPLO 22-25

Coppa Italia

TRIESTE – Niente da fare, ma grazie lo stesso. Nella finale di Coppa Italia di serie A2, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende alla dominatrice della cadetteria Bartoccini Fortinfissi Perugia. Il punteggio finale di 0-3 (22-25, 22-25, 22-25) porta meritatamente in Umbria il trofeo (foto Rubin, LVF), con la compagine bustocca che, pur lottando per lunghi tratti ad armi pari, non riesce però mai ad affondare il colpo decisivo, mancando così tris di Coppe dopo i trionfi in B2 e B1 (senza considerare quella di A1 a gestione Forte nell’anno del triplete).

Sotto gli occhi attenti, tra gli altri, di Velasco e Pirola (chissà se si sono parlati…) le biancorosse di coach Amadio provano a giocarsela a viso aperto, conquistando anche break importanti nei primi due parziali, ma alla lunga l’indubbio livello delle avversarie (Montano top scorer e Sirressi mvp), unito a qualche errore gratuito di troppo di marca bustocca (17 a servizio), fa la differenza. Non possono così festeggiare i cento e passa tifosi della Futura, partiti all’alba da Busto per raggiungere Trieste: meritano comunque un grande elogio per tifo e attaccamento.

Per le statistiche, che oggi come non mai lasciano il tempo che trovano, la top scorer bustocca è Elisa Zanette (13 punti); in doppia cifra anche Cvetnic (10 punti e il rammarico di aver giocato una finale senza Lea al massimo), bene anche Furlan con 9 punti e 3 muri.

Match Analysis: triplo 22-25

Coach Amadio – in un indedito completo scuro per l’occasione – recupera in extremis le sue straniere e può quindi affidarsi al sestetto base, composto dalla diagonale Monza-Zanette con Rebora e Furlan al centro, Cvetnic e Conceicao in banda e Bonvicini libero. Il recupero della croata è fondamentale con Lea che con due ace consecutivi firma il primo allungo (10-5); sul finale le umbre provano con Messaggi a rientrare (19-16) e ci riescono (20-21), riuscendo a prendersi persino il primo set con Traballi. Busto prova a correre anche nella seconda frazione con Rebora (10-6): la bustocca di Arconate Cogliandro – in maglia Bartoccini – non ci sta e graffia il pareggio a quota 13. Amadio prova a cambiare con Pomili, ma sul finale Perugia allunga ancora e raddoppia. Nella terza frazione, dopo un avvio equilibrato, stavolta è la Futura a subire un break (10-13), ma le cocche recuperano lottando punto a punto fino al 19-20: alla fine ad alzare la Coppa Italia è però Perugia, con un triplo 22-25.

Ratings: non bastano Zanette e Furlan

Pomili 6, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 5.5, Conceicao 5.5, Tonello sv, Zanette 6.5, Osana sv, Furlan 6.5, Bonvicini 6, Cvetnic 6, Rebora 6, Bosso sv, Del Core sv. All. Amadio 5.5.

Media Center: Michele Forte

Video check: erase end rewind

Non si allunga il palmares della società della famiglia Forte (interviste a cura di Bustowebtv). La Coppa di A2 non andrà ad aggiungersi a quelle di B2 e B1 già presenti nella bacheca biancorossa. Analogo discorso si può fare anche per Rebora, Cvetnic, Zanette e Furlan che un trofeo nazionale lo avevano già vinto. Ora bisogna dimenticare la sconfitta, ricaricare le pile e concentrarsi sull’obbiettivo più grande: il sogno A1. Mancano sei giornate al termine della Pool Promozione: se Perugia (sei punti di vantaggio) pare irraggiungibile, Busto deve difendere la seconda posizione che vale il vantaggio – da non sottovalutare – del fattore campo dei playoff. La classifica provvisoria, con 18 punti ancora in palio, recita: Perugia 61, Futura 55, Messina 49, Macerata 46, Cremona 44, San Giovanni e Talmnassons 41, Albese 40, Montecchio 35 e Mondovì 33.

Stats

Futura Busto Arsizio-Bartoccini Fortinfissi Perugia: 0-3

(22-25, 22-25, 22-25)

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili, Bresciani, Citterio ne, Monza 1, Conceicao 6, Tonello, Zanette 13, Osana (L), Furlan 9, Bonvicini (L), Cvetnic 10, Rebora 7, Bosso ne, Del Core ne. All. Amadio.

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Messaggi, Traballi 9, Atamah ne, Sirressi (L), Lillacci ne, Viscioni 2, Ricci 3, Braida, Bartolini 6, Montano 18, Cogliandro 9, Turini (L), Kosareva 2. All. Giovi.

Road to… campionato

Tonello e compagne non avranno troppo tempo per ricaricare le pile. Le biancorosse torneranno in campo per la Pool Promozione domenica 25 febbraio (ore 15:00) sull’ostico campo di Macerata per l’ultima giornata del girone di andata. Le marchigiane sono quarte in classifica, a nove punti di distanza.

Futura Perugia Coppa Italia – MALPENSA24