Futura Volley sequel: Martina Veneriano parte terza

BUSTO ARSIZIO – Nuovo annuncio ufficiale in casa Futura Volley Giovani. La società della famiglia Forte ha comunicato la conferma della centrale ligure Martina Veneriano (foto Pini -FVG) che per il terzo anno consecutivo vestirà di biancorosso per il sequel ben riuscito di un bel film. Prosegue a ritmo serrato dunque  il mercato 2020/21: a inizio giugno buona parte della squadra che avrà a disposizione coach Lucchini è già fatta.

La scheda

Martina Veneriano è nata ad Genova il 3 marzo 1995, è alta 179 centimetri e gioca nel ruolo di centrale. Gioca fin da giovanissima nella Iglina Albisola, dalla cantera sino alla prima squadra. Le ceramiste, con Veneriano protagonista, conquistano la serie B nel 2015. La compagine ligure nel 2017/18 è inserita nello stesso girone di B2 dell’appena rinata Futura. Nel doppio confronto in campionato Veneriano piazza ben 37 punti e 10 muri e ruba gli occhi a coach Lucchini che nel 2018 la porta la San Luigi, Al suo primo anno a Busto conquista da protagonista il secondo double e sale in A2 con le cocche. Nonostante non altissima, ha una rara capacità di lettura a muro e di colpire in fast: in due anni con  la casacca biancorossa ha attaccato con il 47.5% in attacco per conquistare una conferma che più meritata non si può. Nella stagione entrante sarà qualcosa di più di una alternativa nella faretra dell’allenatore varesino.

Il mercato non dorme mai

Con sei settimi della formazione base, il grosso del lavoro è fatto: in via Ortigara stanno allestendo un back up di prim’ordine per la categoria con Zingaro e Veneriano appunto. La diagonale NicoliniLatham è pronta a deflagrare, Garzonio dopo un solo anno in A2 ha dimostrato sul campo di essere uno dei miglior liberi in circolazione, mentre le schiacciatrici Carletti (sarà lei il prossimo annuncio?) e Michieletto sono ben assortite e hanno tanti punti nelle mani. Resta il centro: con l’enfant du pays Giuditta Lualdi, la Futura ha alzato il tiro, con Veneriano ha puntellato il reparto; manca ora la ciliegina sulla torta: cosa farà Benedetta Sartori?

martina veneriano futura – MALPENSA24