Prendi questa mano Zingaro: la Futura è… Serena

BUSTO ARSIZIO – Non c’erano dubbi, ma  ora è arrivata anche l’ufficialità. Per il terzo anno consecutivo, Serena Zingaro vestirà la maglia biancorossa della Futura Volley Giovani, dopo aver seguito da giovanissima tutto il corsus honurum delle giovanili dell’allora Yamamay: dal 2003 al 2011, sotto gli occhi attenti di chi? Di Matteo Lucchini e della famiglia Forte. Una conferma meritata per la schiacciatrice di Cavaria (foto Pini – FVG), silenziosa fuori dal campo, fondamentale nello spogliatoio e utilissima in campo con la sua ricezione precisa e l’attacco ficcante. Nella stagione di A2, la prima di una carriera spesa a lungo sui campi di B, Zingaro – partita dalla panchina nelle rotazioni iniziali – con l’andare del campionato è diventata titolare imprescindibile, contribuendo alla clamorosa rimonta bustocca.

La scheda

Serena Zingaro nasce il 19 luglio 1993 a Gallarate ed è alta 178 centimetri. Fin da giovanissima gioca nella cantera della Futura Volley ai tempi della A1 arrivando negli anni successivi anche a esordire in prima squadra con coach Carlo Parisi. Al termine del percorso con il vivaio bustocco si sposta di pochi chilometri a Castellanza dove vince un campionato di B2 e resta anche in B1. Gioca poi a Lodi in B1, dove conquista una nuova promozione e una Coppa Italia, prima di trasferirsi a Settimo Torinese, dove incrocia la già confermata Baba Garzonio e la prossima cocca Cecilia Nicolini. Nell’estate 2018 torna a Busto, casa sua, conquistando subito il suo secondo personale double di B1 (promozione e Coppa Italia). In A2, una volta chiamata in causa da Lucchini, scala le gerarchie e diventa titolare inamovibile.

Il mercato non dorme mai

Tra le righe abbiamo già anticipato la prossima palleggiatrice del Pala San Luigi: Cecilia Nicolini è la palleggiatrice prescelta a ereditare il ruolo di Cialfi, andarsene dopo la mancata conferma sbattendo la porta. Una top player della B1 che proverà a confermarsi nella categoria superiore. La pista Sartori è sempre calda, ma il pallino non è in via Ortigara: prevarrà la voglia della ragazza di essere protagonista in A2 o quella della Uyba – proprietaria del cartellino – di avere un buon rincalzo a costo zero? Sono invece attesi a stretto giro di posta gli annunci dei nuovi arrivi in posto quattro di Carletti e Michieletto e le conferme di Latham e Pinto, mentre Aurora Pistolesi saluterà Sacconago.

futura zingaro serena – MALPENSA24