Il futuro della Terra in gioco a Varese: “Game for change” arriva a Villa Baragiola

VARESE – Un’escape room capace di combinare divertimento e informazione. È la proposta originale promossa da Cast Ong, associazione di Laveno Mombello che ha la sostenibilità al centro della sua mission. Sono stati coinvolti direttamente nell’organizzazione alcuni ragazzi di quarta superiore della cittadina lacustre, che hanno preparato l’evento ludico “Game for Change”, dedicato ad un tema attuale come la crisi climatica. Tutti portanno cimentarsi nel gioco a partire da domani, 12 febbraio, a Villa Baragiola a Varese.

Un gioco sul clima

Game for Change è un’escape room volta a sensibilizzare, attraverso il gioco, sul tema della crisi climatica, una questione quanto mai urgente che vede davvero in gioco il futuro del pianeta. Si tratta di un’attività di #ioperlambiente di Cast Ong, nell’ambito del progetto 1planet4all di Cesvi con il contributo dell’Unione Europea. L’iniziativa intende unire divertimento e informazione ed è aperta alla partecipazione di tutti a partire da domani (ad ingresso libero su prenotazione). Si potrà giocare infatti dal 12 al 26 febbraio presso Villa Baragiola in via Caracciolo 46 a Varese. Il gioco dura 60 minuti e consente un massimo di 8 giocatori per team. Un’escape room differente dal solito, in cui i giocatori riceveranno drammatici messaggi dal 2050 sulle conseguenze del cambiamento climatico. Per uscirne vincitori dovranno superare tutte le sfide per rendersi conto che senza le azioni individuali di tutti quel futuro negativo è più vicino di quanto si possa pensare.

Il lavoro degli studenti

Game for change è un gioco ideato dalla classe 4A del Liceo Scientifico Vittorio Sereni di Laveno Mombello come progetto di Pcto, con il supporto e la collaborazione del game designer Andrea Ruggeri. Insieme hanno lavorato all’ideazione dell’evento ludico interattivo. I ragazzi si sono organizzati come in una startup, dividendosi il lavoro in gruppi. Ognuno di loro ha lavorato in un reparto diverso specializzato per tematica ma sempre in coordinamento sinergico con tutto il team. Quattro i gruppi di lavoro: reparto enigmi, reparto social, reparto grafica e reparto storia. L’evento ha il patrocinio del Comune di Varese. Per le scuole l’attività è consigliata a partire dalla classe terza della scuola secondaria di primo grado.

Il trailer del gioco