3SG Camelot, contro il caro bollette arriva il fotovoltaico sui tetti della Rsa di Gallarate 

gallarate 3sg camelot fotovoltaico

GALLARATE – E’ ufficialmente iniziata la stagione dei bilanci 2022 anche per le partecipate del Comune di Gallarate, dopo l’avvenuta approvazione in giunta del consuntivo dell’ente. Lo scorso 29 marzo il Consiglio di amministrazione dell’azienda speciale 3SG che gestisce il Camelot, struttura socio assistenziale sita ai Ronchi di Gallarate, ha licenziato il resoconto dell’anno passato, di fatto il primo gestito interamente dal nuovo organo amministrativo incaricato in seguito all’insediamento dell’amministrazione Cassani bis. I numeri chiudono in sostanziale pareggio, risultato ampiamente positivo se si considerano le turbolenze esogene degli ultimi anni. A partire dal caro energia, contro cui ora si è deciso di correre ai ripari puntando sul fotovoltaico.

Il bilancio 

Alla presenza dell’assessore alle Finanze e società Partecipate del Comune Corrado Canziani e al Collegio dei Revisori il documento (il primo presentato dal nuovo direttore generale Marusca Bianco, in carica dallo scorso  autunno) presenta un risultato positivo per 454,09 euro. Un sostanziale pareggio di bilancio in un anno di caratterizzato da notevoli difficoltà, sia per il caro bollette (sostenuto anche grazie a un contributo specifico erogato dal Comune per attenuare l’aumento da 290.000 euro nel 2020 a oltre 660.000 euro nel 2022) , sia per la presenza di contributi a livello regionale inferiori alle aspettative, sia per alcuni aspetti di criticità legati alla coda di uscita dall’emergenza pandemica che ha visto la necessità di acquistare ancora un quantitativo elevato di dispositivi di protezione individuale (oltre 140.000 euro nel solo 2022). 

Il fotovoltaico sui tetti

I dati di bilancio mostrano in ogni caso un’azienda solida, con un patrimonio netto superiore ai 3 milioni di euro. L’assessore Canziani esprime la propria approvazione «per il lavoro prestato dall’intero cda e dalla dirigenza aziendale ricordando che il Comune ha stanziato nella recente variazione di bilancio appena approvata dalla giunta l’importo di  340mila euro  per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, a testimonianza dell’attenzione per l’azienda».

gallarate 3sg camelot fotovoltaico – MALPENSA24