Edam e Conservatorio: giornata gallaratese per l’assessore regionale Caruso 

Gallarate caruso conservatorio edam

GALLARATE – Edam e conservatorio Puccini: doppia visita istituzionale dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso questa mattina, 27 settembre, nella sua Gallarate. 

In Conservatorio

Negli spazi del Teatro del Popolo ha visitato le aule del Conservatorio Giacomo Puccini di Gallarate, accompagnata dal Direttore Carlo Balzaretti e in rappresentanza dell’amministrazione comunale dall’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti che negli ultimi anni ha seguito l’intero processo di statizzazione della università musicale cittadina. «Nato negli anni 70, il Conservatorio di Gallarate è fra le realtà culturali più prestigiose della Provincia di Varese e vanta una ricca offerta formativa: presso l’Istituto infatti sono presenti scuole di Pianoforte, Violino, Violoncello, Flauto traverso, Clarinetto e Chitarra» ha dichiarato a margine della visita Caruso. «Oggi ho avuto anche il piacere di assistere a un bellissimo concerto a cura di alcuni allievi che ringrazio molto per l’accoglienza. È importante valorizzare queste realtà che sui nostri territori si occupano della formazione in ambito culturale coltivando giovani talenti».

Alla Edam 

Subito dopo Caruso si è recata alla Edam, azienda attiva dal 1998 nel campo ambientale, industriale e delle emergenze. «Ho avuto modo di apprezzare il lavoro e i risultati anche della Prodoc, branch di Edam, nata per offrire servizi di prevenzione, manutenzione e gestione di emergenze a seguito di danni sul patrimonio archivistico, bibliotecario e cartaceo di realtà pubbliche e private, e il ProdocLAB: una realtà dotata di attrezzature all’avanguardia per il trattamento della carta e di personale altamente specializzato», dichiara l’assessore regionale. «Il settore del recupero e della salvaguardia dei beni librari e documentari è fondamentale per la tutela dell’immenso patrimonio culturale italiano diffuso su tutti i territori, e la Prodoc rappresenta una unicità nel panorama nazionale e internazionale, grazie alla professionalità e alla passione degli operatori. Ringrazio i vertici della Edam e il personale per l’accoglienza e per l’interessante visita di oggi: dobbiamo essere orgogliosi di queste eccellenze presenti sul nostro territorio».

Gallarate caruso conservatorio edam – MALPENSA24