Gallarate, Duemilalibri al via: già 1200 prenotazioni e due sold out 

Gallarate cerimonia apertura duemilalibri

GALLARATE – Sold out gli appuntamenti del weekend con Paolo Mieli e Marco Travaglio e ancora pochissimi posti a disposizione per il ritorno di Aldo Cazzullo. Duemilalibri è iniziato soltanto oggi, 11 ottobre, ma già si capisce che ha tutti i crismi per ottenere consenso e soprattutto partecipazione, un dettaglio affatto scontato per un festival letterario. I numeri ufficiali parlano già di 1200 prenotazioni.

L’apertura 

Le polemiche degli ultimi giorni oggi lasciano il posto ai libri, i veri protagonisti. La cerimonia di apertura si è svolta alle 18 con il taglio del nastro affidato al sindaco Andrea Cassani, agli assessori alla Cultura del Comune Claudia Mazzetti e di Regione Lombardia Francesca Caruso, al curatore della 24esima edizione Luigi Mascheroni. Ad inaugurare a tutti gli effetti Duemilalibri sono però stati gli studenti delle scuole, più di 500, che già questa mattina hanno seguito gli incontri su Italo Calvino, a cento anni dalla sua nascita, e a Italo Svevo, a cento anni da “La coscienza di Zeno”. 

Gli appuntamenti di domani 

Tantissime fino a domenica le proposte letterarie e gli incontri con gli autori. Tre gli appuntamenti di domani, giovedì 11 ottobre: le letture di viaggio a cura di Davide Brullo al Piano Partenza del T1 di Malpensa (ore 12.30), il racconto del mito di Enzo Ferrari affidato a Enrico Brizzi (ore 18.30) al Maga, sempre in museo, l’omaggio a Georges Simenon, maestro del noir, con Ena Marchi, Bruno Gambarotta e Valerio Varesi (ore 21). 

Gallarate cerimonia apertura duemilalibri – MALPENSA24