Gallarate, la polizia di Stato cerca una nuova sede. La visita del questore

Gallarate picchia compagna polizia

GALLARATE Inadeguata, piccola e insicura, sia per gli operatori che per i cittadini che si recano in commissariato. Le code sulle scale all’esterno per il ritiro dei passaporti è una polemica che ciclicamente si ripete, ma è soltanto uno dei tanti problemi e non è nemmeno il più grave. Semplicemente l’attuale sede del commissariato di Gallarate non risponde più ai requisiti di un moderno presidio delle forze dell’ordine. La polizia di Stato cerca una nuova casa e il nuovo questore Michele Morelli, arrivato da poche settimane in provincia di Varese, sembra molto determinato nel raggiungere lo scopo.

Il sopralluogo in via Aleardi

Non si spiegherebbe altrimenti la seconda visita a distanza di pochi giorni di Morelli in città. Accompagnato dal vicario Carlo Ambrogio Mazza, dal dirigente Luigi Marsico, alla guida dei poliziotti di Gallarate, e dal vicesindaco Francesca Caruso (Sicurezza), questa mattina 12 febbraio il questore ha compiuto un sopralluogo in via Aleardi, nella sede che un tempo ospitava gli uffici dirigenziali della municipalizzata Amsc. Oggi resistono ancora pochi dipendenti, che presto oltretutto potrebbero essere trasferiti altrove. Lì gli spazi non mancherebbero, ed anche la struttura appare in condizioni decisamente migliori rispetto agli attuali uffici in via Ragazzi del ’99. Il più grande difetto è la distanza dal centro, in una zona di Gallarate oltretutto servita poco e male dal trasporto pubblico locale.

Le altre soluzioni

Sono almeno due anni che lo spostamento del commissariato di Gallarate è un tema all’ordine del giorno. Negli scorsi mesi sono state vagliate anche altre ipotesi, come per esempio il trasferimento in via Ferraris al posto del comando di polizia locale, con i vigili che si sposterebbero altrove, ma anche la ristrutturazione e ampliamento dell’attuale sede, andando a occupare i locali lasciati vuoti dalla vecchia Gam (oggi diventata museo Maga) che si affacciano su viale Milano.
Le opzioni al tavolo sono diverse. Di certo c’è la volontà di dotare gli uomini della polizia di Stato di locali adeguati allo svolgimento delle loro funzioni. Dopo la nuova sede della guardia di finanza, inaugurata nel 2018, e i lavori di restyling della caserma dei carabinieri, ora è arrivato il loro momento.

Nuova sede per la guardia di finanza di Gallarate. «Un presidio di legalità»

gallarate commissariato polizia questore – MALPENSA24