Gallarate, arrivano le contromisure per la rotonda maledetta

gallarate contromisure rotonda maledetta

GALLARATE – Troppi incidenti alla rotonda di via cardinale Schuster a Gallarate. Il principale motivo è l’alta velocità, con molti automobilisti che imboccano la rotatoria oltre il limite dei chilometri orari consentito. L’amministrazione comunale ha quindi deciso di intervenire: non potendo mettere dei dossi, verranno posizionati dei new jersey che “strozzino” l’ingresso alla rotonda. Obbligando a ridurre la velocità e quindi garantendo maggior sicurezza.

Gli incidenti

Una rotonda tristemente nota per gli incidenti, soprattutto considerando che si tratta di un crocevia di strade trafficate in città. Anche da mezzi pesanti. In passato si sono verificati non solo semplici tamponamenti, che provocano per lo più disagi agli automobilisti e più in generale al traffico. Ma anche ribaltamenti come ieri, 20 settembre, fortunatamente senza gravi conseguenze – e scontri dall’esito ben più drammatico. Come quello avvenuto circa un mese fa, che è costato la vita al 33enne Michele Valente.

La soluzione

Insomma, «ci sono stati problemi in quella zona», le parole dell’assessore Sandro Rech (Lavori Pubblici). Spiega: «Troppo spesso le persone non rispettano le norme del codice della strada». Vale per «chi arriva da via Carlo Noè e si immette nella rotonda». Ma anche per «chi arriva dallo svincolo della superstrada», che una volta rientrato nel circuito delle vie cittadine non modera la velocità. Con tutti i rischi che ne conseguono. «Metteremo quindi dei new jersey di plastica, in modo da creare un restringimento all’ingresso della rotatoria che imponga ad andare piano e gestire meglio le precedenze».
Chiaramente si tratta di una misura provvisoria, per rispondere alle diverse sollecitazioni dei cittadini che sono pervenute. Più avanti si valuterà se trasformarla in una soluzione definitiva.

gallarate contromisure rotonda maledetta – MALPENSA24