Gallarate, finito il lockdown tornano le code al semaforo di Cascinetta

rhdr

GALLARATE – Meno restrizioni agli spostamenti, più traffico: tornano le “vecchie” code sulle strade. Succede anche a Gallarate, dove al semaforo della piazza della chiesa di Cascinetta tornano in scena i disagi per gli automobilisti. Il serpentone di veicoli in coda al semaforo di via Pegoraro, all’imbocco della piazza Don Labria, stamattina arrivava fin dopo il Maury’s, il grande magazzino sorto negli spazi della ex tessitura Carminati. Esattamente come nell’epoca pre-lockdown, quando ci eravamo abituati a vedere code soprattutto per entrare nei supermercati o per ritirare la cena da asporto al fast food. Un altro segnale di ritorno alla normalità.

La coda oltre il Maury’s

Il semaforo-lumaca

Prima dell’emergenza Covid, il caso delle code in via Pegoraro era già stato più volte sollevato: nei momenti più critici, si arrivava anche a dover rimanere in fila a passo d’uomo per diversi minuti per percorrere il tratto che conduce alla chiesa parrocchiale di Cascinetta. Con le code che, negli orari di punta, arrivavano regolarmente ben oltre l’area ex Carminati, a volte persino alla vecchia sede della Guardia di Finanza, all’angolo con via Riva.

Una situazione che è stata il frutto della rivisitazione dei tempi del rosso e del verde messa a punto in seguito ai lavori di riqualificazione complessiva dell’impianto semaforico di piazza Don Labria, realizzati nel dicembre del 2018. Un intervento che, se ha da un lato migliorato i tempi di “smaltimento” delle code delle auto, in arrivo dalla zona dell’uscita autostradale (spesso anche per fare il “salto della barriera” di Cavaria), che dalla piazza della chiesa di Cascinetta svoltano verso via Pegoraro in direzione Varese, dall’altro ha appesantito le code sul tratto della via Pegoraro che dal centro va verso la piazza Don Labria, causando i disagi che stanno tornando in auge in questa Fase 2.

gallarate cascinetta traffico code – MALPENSA24