Calzini spaiati nelle scuole di Gallarate. «Viva la diversità»

Gallarate giornata calzini spaiati

GALLARATE – Attraverso i suoi bambini la città di Gallarate si è unita oggi, 3 febbraio, alla celebrazione della decima edizione della Giornata dei calzini spaiati, con lo scopo di promuovere l’inclusività attraverso un gesto simbolico. Sono tantissimi i piccoli studenti che questa mattina si sono presentati in classe con una calza diversa dall’altra per sensibilizzare sia i coetanei che gli adulti su un argomento tanto importante come l’inclusività e per accogliere e comprendere le diversità in modo ottimale.

Calzini a scuola 

A proporre l’attività in città c’è per il quarto anno associazione “2c genitori insieme” di Cajello-Cascinetta. Le classi terze della primaria Cavour hanno svolto un’attività specifica sulla giornata mentre all’asilo Collodi hanno composto un puzzle di sezione coinvolgendo i bambini nella realizzazione. Alla scuola d’infanzia Baracca hanno visto un video e poi ogni bambino ha decorato a suo piacimento un calzino prima che iniziasse la caccia al tesoro. 

Amicizia e rispetto 

«La giornata dei calzini spaiati nasce come metafora della diversità», spiega Rossella Glorioso, presidente dell’associazione “2c genitori insieme” e consigliere comunale. «I calzini diversi sono come le persone, ognuna diversa dall’altra, ma le diversità non mutano l’essenza delle cose. Infatti, i calzini hanno lunghezze, dimensioni e colori diversi, ma sono sempre calzini. La finalità è incentivare l’accettazione della diversità e diffondere l’amicizia e il rispetto con lo scopo di invitare i bambini a riflettere sul significato di diversità e sulla bellezza dell’essere unici». 

Gallarate giornata calzini spaiati – MALPENSA24