Un regalo per Sofia, la prima bambina del 2024 a Gallarate. Nascite in calo 

gallarate nati 2024 Sofia

GALLARATE – Si chiama Sofia la prima bambina di Gallarate del 2024. Ieri il sindaco Andrea Cassani e l’assessore Stefania Picchetti hanno fatto visita a lei e alla famiglia per lanciare un messaggio di speranza in un contesto – cittadino quanto nazionale – che vede il numero di nascite sempre in contrazione. 

La visita 

Con questo piccolo gesto, spiega Picchetti, «abbiamo voluto dimostrare la nostra concreta vicinanza alle famiglie che, nonostante le difficoltà attuali dovute ai problemi economici e ai mutamenti sociali, decidono di investire nel futuro. Le nascite nella nostra città diminuiscono ma per noi ogni singola famiglia assume grande importanza». I due amministratori hanno portato in dono per la bambina una tutina regalata dal negozio di via Mazzini Biancoecru e per la mamma  una collana d’oro con un cuoricino con la S incisa offerto dalla gioielleria Moglia.

La decrescita demografica

«Purtroppo, anche nella nostra città, come nel resto del Paese, i dati recenti ci mostrano una decrescita significativa che merita la nostra attenzione», commenta il sindaco. «Nel corso del 2023, abbiamo assistito alla nascita di 347 nuovi cittadini gallaratesi, un numero che segna un calo significativo rispetto ai 522 nati appena un decennio fa». Il calo delle nascite ha come conseguenza anche una diminuzione delle iscrizioni scolastiche. «Particolarmente preoccupante  – conclude Cassani – è il calo dell’11,6% degli iscritti negli istituti comprensivi negli ultimi cinque anni».

gallarate nati 2024 Sofia – MALPENSA24