Linda, Gabriel ed Elody: sull’Albero i 323 nuovi nati di Gallarate 

Gallarate nuovi nati 2023

GALLARATE – Sono 323 i bambini di Gallarate nati nel 2023. E a loro, come da tradizione iniziata tre anni fa attirando persino l’attenzione del Tg1, l’amministrazione comunale ha dedicato l’Albero di Natale di via Verdi.

Gallarate nuovi nati 2023

I nomi dei gallaratesi 

Si tratta di un abete bianco che, al termine delle festività invernali, verrà messo a dimora. Come spiega l’ideatrice, l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti (nella foto qui sotto), «ogni nuovo nato è un segno di speranza che ci fa guardare con ottimismo al futuro». Il risvolto più bello dell’iniziativa sono le tante famiglie che vengono a cercare sull’albero la targhetta con il nome del loro bimbo. Ma attira anche la curiosità per scoprire come i gallaratesi chiamano oggi i loro figli. I nomi più in voga restano Sofia, Vittoria e Ludovica per le femmine, Gabriele, Riccardo e Leonardo per i maschi. C’è un ritorno ai classici, come Elia, Linda, Emilia ed Amelia, ma non mancano le influenze anglosassoni come Liam, Elody, Brittany Grace e Matthew Stewart. Anche dall’Albero dei nuovi nati si palesa la forte multiculturalità della popolazione gallaratese, che oggi porta anche i nomi di Mehrab, Khwamish, Bintou Rassoul, Ibrahim, Arishma, Noraiz e Rayhana.

Gallarate nuovi nati 2023

Nascite in calo 

Al netto delle nascite che potrebbero avvenire nell’ultima settimana di dicembre, i coscritti del 2023 di Gallarate sono 323, di cui 160 maschi e 163 femmine. Si tratta di un numero comunque in calo rispetto a un anno fa (quando furono 367 al 31/12) che conferma un trend in continua decrescita. Per la quarta volta consecutiva da inizio millennio il totale dei neonati scende infatti sotto le 400 unità, mentre dieci anni fa erano 519 e vent’anni fa 476. L’inverno demografico, un fenomeno diffuso su tutto il territorio nazionale, ormai da tempo è al vaglio dell’amministrazione comunale che, con una programmazione di lungo periodo, sta predisponendo una riorganizzazione della rete scolastica attraverso la riduzione degli istituti comprensivi ma allo stesso tempo con la realizzazione di due nuove scuole in un’ottica di ottimizzazione e modernizzazione degli spazi.

Gallarate nuovi nati 2023 – MALPENSA24