Gallarate, i nati del 2022 sono 367. Per le famiglie con più figli una Baby Card da 350 euro 

legnano neonati kit cittàmetropolitanadimilano

GALLARATE – Sale a 350 euro la Baby Card, il contributo per le famiglie numerose che il Comune di Gallarate ha confermato per il quinto anno consecutivo. Una decisione presa ieri, 18 gennaio, dalla giunta di Andrea Cassani come contromisura al crollo delle nascite che, per il terzo anno consecutivo, è sotto le 400 unità. Ma sono lo stesso numero dello scorso anno, un timido segnale in controtendenza di buon auspicio. L’emorragia al momento si è fermata.

La Baby card

Le Baby Card previste sono 65, ovvero quante sono le famiglie che potrebbero avere i requisiti per richiederla. Il bonus, portato al tavolo dell’esecutivo dall’assessore ai Servizi sociali Chiara Allai, viene erogato infatti a partire dal secondogenito nato dall’1 gennaio al 31 dicembre 2021
La Baby card verrà riconosciuta ai nuclei con padre e madre residenti in Italia da almeno 10 anni e residenti a Gallarate al momento della richiesta. Oltre a ciò, sullo stato di famiglia insieme ai genitori e al nuovo nato devono figurare anche il fratello o la sorella conteggiati come primogenito. In base al bando saranno agevolati i richiedenti con il maggior numero di anni di residenza in città, anche non continuativi: un punto di premialità per ogni anno.

I nati del 2022

nati nel 2022 sono 367, lo stesso numero rispetto allo scorso  anno, quando si assistette invece a un calo dell’8,5%  rispetto al 2020. I dati Istat riassunti nella tabella in alto dicono che per la terza volta consecutiva da inizio millennio il totale dei neonati scende sotto le 400 unità. 

gallarate bambini nati 2022 – MALPENSA24