Nube acre a Gallarate. Il sindaco: «Problemi in un’azienda. Non sostate all’aperto»

gallarate odore incendio azienda

GALLARATE – Da questa mattina, 28 marzo, la città di Gallarate è pervasa da un odore acre e da una nube bianca che si avvertono a chilometri di distanza. Il problema sarebbe da attribuire all’essiccatore in un’azienda di Cedrate. Sui social il sindaco Andrea Cassani invita a indossare la mascherina e a non sostare all’aria aperta. 

gallarate odore incendio azienda

Problemi in azienda 

gallarate odore incendio azienda

Secondo il primo cittadino, il problema ha origine dall’essiccatore di un’azienda di Cedrate. Sono già sul posto i tecnici di Arpa Lombardia per valutare la possibile pericolosità. Nel frattempo Cassani invita la popolazione a non sostare all’aria aperta e a indossare la mascherina.  In via 24 maggio anche i vigili del fuoco per domare l’incendio. Il rogo ha provocato un’importante fuoriuscita di fumo, che ha invaso diverse vie della città. Arrivano segnalazioni anche da Madonna in Campagna e Arnate e dai Comuni limitrofi, a partire da Cassano Magnago. Il fumo è ben visibile anche dagli automobilisti in transito sull’A8.

CLICCA PER VEDERE IL VIDEO

Nessuna criticità 

Con una nota diramata da vigili del fuoco, alle 10 è rientrata l’emergenza: «Per cause in corso di accertamento – si legge – si è verificato un incendio presso una ditta. Le fiamme hanno interessato un filtro a carboni attivi collocato nel perimetro della fabbrica, all’esterno dello stabilimento. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Busto/Gallarate con un’autopompa e un autobotte. Gli operatori hanno spento le fiamme e stanno mettendo in sicurezza l’area. Sul posto l’agenzia regionale protezione ambiente per i rilievi del caso. Non si segnalano criticità».
Rassicurazioni arrivano anche dal sindaco al termine del sopralluogo: «Al momento attuale non vi sono rischi per la salute. Tuttavia Arpa sta conducendo ulteriori verifiche in loco e in altre aree della città per scongiurare ogni pericolo».

gallarate odore incendio azienda – MALPENSA24