Già raccolte 2.750 firme per la petizione che vuole 3 ospedali a Busto e Gallarate 

Gallarate petizione ospedale firme

GALLARATE – Il primo dato ufficiale è stato diramato oggi, 10 luglio. A nove giorni dal lancio della petizione che chiede un ospedale nuovo accanto al mantenimento degli attuali presidi di Busto e Gallarate, sono già 2.750 le firme raccolte.  Ciò significa che l’obiettivo di 5mila sottoscrizioni entro il 30 settembre è ampiamente raggiungibile.

Tre ospedali

Il dato è stato reso noto proprio oggi, giorno in cui il governatore della Lombardia Attilio Fontana ha annunciato che il prossimo 24 luglio si firmerà l’accordo di programma per la costruzione dell’ospedale in condominio tra Busto Arsizio e Gallarate. La petizione, promossa da Massimo Gnocchi (Ocg) e sostenuta da tutto il centrosinistra gallaratese, chiede invece di stralciare il progetto dell’ospedale unico di Beata Giuliana per realizzare un ospedale nuovo mantenendo attivi gli attuali presidi di Busto Arsizio e Gallarate. 

La petizione 

Il testo della raccolta firma parla chiaro. «Lo scopo di questa petizione sovracomunale – si legge – è chiedere la ridefinizione dell’intervento denominato “ospedale unico“ di Regione Lombardia trasformandolo in “ospedale nuovo“, da far nascere come polo di eccellenza a supporto dei servizi sanitari e ospedalieri di Gallarate e Busto Arsizio, in un nuovo progetto che rilanci la sanità territoriale e che investa anche su una struttura di elevata specializzazione frutto di un oculato investimento pubblico». I promotori ritengono fondamentale «il rilancio dell’attuale Ospedale di Gallarate e del mantenimento delle attività essenziali e ambulatoriali con la progettazione di un polo ospedaliero altamente specializzato efficiente, sostenibile e rispondente ai bisogni sanitari della cittadinanza».

Gallarate petizione ospedale firme – MALPENSA24