Gallarate celebra Padre Pio, patrono della Protezione civile

Gallarate protezione civile patrono

GALLARATE – Le divise gialle sono arrivate da mezza provincia di Varese ieri sera, 23 settembre, nel Centro polifunzionale di Emergenza a Gallarate per celebrare San Pio da Pietrelcina, patrono della Protezione civile.

Gallarate protezione civile patrono

Il patrono della Prociv 

Hanno raccolto l’invito del coordinatore gallaratese, Pietro Orlandi, i volontari del Parco del Ticino e dei gruppi di Leggiuno, Ternate, Cassano, Cardano, Olgiate, Somma e Cavaria. Hanno partecipato alla cerimonia anche l’Associazione nazionale carabinieri con l’ex comandante della polizia locale di Gallarate Antonio Lotito, la Pro loco, le associazioni della Finanza, dell’Arma aeronautica e dei Marinai d’Italia. Tra le autorità presenti il sindaco Andrea Cassani, l’assessore Claudia Mazzetti e Aurelio Giannini, dirigente comandante della polizia locale in città. 

Gallarate protezione civile patrono

La statua per don Alberto 

Dopo la lettura della preghiera del volontario, ha impartito la benedizione sugli uomini e sui mezzi don Giorgio Spada, cappellano della Polizia di Stato. «Cercate di essere sempre un esempio per i giovani perché ne hanno bisogno», ha detto il sacerdote. «Non stancatevi mai di andarli a cercare, di coinvolgerli nelle vostre attività e di farli sentire utili». Il sindaco ha ringraziato le divise gialle per il tempo sottratto alle loro famiglie per servire la collettività. «Siamo un gruppo coeso e unito che sa in quale direzione deve andare il volontariato», ha aggiunto Orlandi. «Ma più semplicemente siamo anche un gruppo di amici che hanno voglia di stare assieme». 

In occasione di San Pio, l’artista Carmelo Todoverto ha donato alla Protezione civile una scultura. E’ una bici in ferro in ricordo di don Alberto Dell’Orto, sacerdote di Gallarate scomparso due anni fa

Gallarate protezione civile patrono
Gallarate protezione civile patrono – MALPENSA24