Scritte neonaziste a Gallarate, Martignoni (FdI): «Vanno cancellate subito»

gallarate scritte neonaziste martignoni 01

GALLARATEIl raid vandalico di matrice neonazista, compiuto a Gallarate in occasione del 20 aprile, non si è limitato alla scritta e alle svastiche comparse lungo la via Raffaello Sanzio: una mano ignota, ma con alta probabilità appartenente allo stesso autore, ha impresso anche un “Sieg Heil” sul muro di una casa di via Pegoraro, con un “Adolf Hitler”, svastica e data a fianco a sgomberare il campo da altri dubbi sullo scopo del gesto. Il primo a condannare il gesto in città è Giuseppe De Bernardi Martignoni, capogruppo di Fratelli d’Italia che invita i proprietari dei muri oltraggiati a cancellare immediatamente le scritte.

La ricorrenza

Il 20 aprile, giorno in cui cade l’anniversario della nascita di Adolf Hitler, vede da diversi anni nel Varesotto il riproporsi di iniziative semiclandestine di vario tipo, di solito in forma di concerti nazirock, per festeggiare la ricorrenza legata al dittatore e rievocare il regime totalitario che generò l’orrore dei campi di sterminio. Nel 2021, anno di pandemia e restrizioni, le celebrazioni a Gallarate si sono manifestate attraverso scritte spray sui muri.

gallarate scritte neonaziste martignoni 02

Scritte da cancellare

«È un atto da condannare, così come tutto ciò che ha fatto il nazismo: in questo siamo tutti concordi», ha commentato Giuseppe De Bernardi Martignoni, consigliere provinciale e capogruppo di FdI in città. «Quanto al problema dei graffiti, già mesi fa avevo sollevato la questione riguardo a quello apparso in via don Minzoni, che invocava l’amnistia per Cesare Battisti, terrorista condannato per quattro omicidi». E prosegue: «Tutte le scritte sui muri danno fastidio, ma alcune di più», ha aggiunto l’esponente di maggioranza. «È mia intenzione proporre in consiglio comunale una norma che obblighi alla cancellazione in breve tempo di frasi o segni di questo tipo. In caso contrario sarà il Comune a poter agire direttamente, presentando poi il conto ai proprietari dell’immobile». Nel frattempo le scritte da via Sanzio sono già sparite. Ma restano le altre.

Neonazisti in azione a Gallarate. Scritte e svastiche per il compleanno di Hitler

gallarate scritte neonaziste martignoni – MALPENSA24