Spielberg, Virzì, Dardenne: al via il Cineforum invernale al Teatro delle Arti di Gallarate

GALLARATE – Giovedì 12 gennaio il primo Cineforum 2023 inizia con The Fabelman di Steven Spielberg, un testamento d’amore di una intera carriera, un film autobiografico basato sull’infanzia e l’adolescenza del regista e in particolare si ispira al periodo trascorso in Arizona.

Spielberg alza il sipario

Il film racconta la storia di Sammy Fabelman (Gabriel LaBelle), un ragazzo cresciuto tra l’Arizona e la California tra gli anni 50 e 60, che grazie all’amore di sua madre Mitzi (Michelle Williams) per la musica e il cinema, si appassiona anche lui alla settima arte. Il giovane scopre uno sconvolgete segreto familiare e si rifugia nella magia del cinema, che con il suo potere salvifico può aiutarlo a vedere la verità…
Gli altri protagonisti principali del film sono Paul Dano, che interpreta Burt, il padre di Sammy e Seth Rogen, un amico della famiglia.

Il film ha ottenuto 5 candidature a Golden Globes, 10 candidature a Critic Choice Award.

A causa della durata del film, l’introduzione sarà anticipata alle ore 20.45 e la proiezione avverrà alle 21.

I titoli d’inverno

Gli altri film sono Siccità di Paolo Virzì con Silvio Orlando e Valerio Mastrandrea, Saint Omer di Alice Diop, Tory e Lokita dei fratelli Dardenne, Chiara di Susanna Nicchiarelli. La parte 2 del Cineforum avrà inizio giovedì 23 febbraio con il film nel programma di Filosofarti 2023.

gallarate teatro delle arti – MALPENSA24