Gavirate, fissati i tempi dei lavori post alluvione: si parte a gennaio 2022

Gavirate lavori alluvione

GAVIRATE – Il Comune di Gavirate ha diffuso un report in cui viene fissato il cronoprogramma degli interventi che saranno effettuati per la messa in sicurezza del territorio in seguito all’alluvione della scorsa estate. Si partirà a gennaio con la costruzione del nuovo ponte in via Bravo Livio, e si proseguirà nei successivi mesi del 2022 per il consolidamento dei versanti.

1 milione dalla Regione

Nell’ambito dei finanziamenti per gli interventi di mitigamento del rischio idrogeologico Regione Lombardia ha destinato lo scorso ottobre 1 milione di euro al Comune di Gavirate, per il consolidamento del versante in località Ca’ De Monti e il rinalveamento dei torrenti. Nell’ultimo consiglio comunale è stata approvata la variazione al bilancio che accoglie il finanziamento, che arriverà in tre momenti diversi. I primi 150mila euro sono attesi per la fine dell’anno, quindi ne seguiranno 450mila nel 2022 e 400mila nel 2023. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza un’area colpita da diverse alluvioni negli ultimi anni: una a giugno 2020 e un’altra a luglio 2021.

A gennaio si parte col nuovo ponte

L’amministrazione comunale ha diffuso un report in cui vengono illustrati nel dettaglio i tempi delle opere da realizzare. Il primo lavoro in programma è il rifacimento del ponte stradale di via Bravo Livio, con la costruzione di una nuova struttura che sostituirà l’attuale ponte temporaneo di tipo Bailey montato lo scorso agosto. L’avvio della procedura di affidamento dei lavori è previsto per il 21 dicembre 2021, e si proseguirà il 14 gennaio 2022 con l’aggiudicazione dei lavori, con la consegna del cantiere prevista per il 31 gennaio. «In seguito alla realizzazione del nuovo ponte – commenta il sindaco Silvana Alberio – i mezzi pesanti potranno transitare per lavorare sulle sponde del torrente Valle Pozzolo». Indicativamente entro il mese di marzo inizieranno quindi i lavori di rifacimento dell’argine e di creazione delle briglie di consolidamento.

I lavori successivi

I lavori successivi riguarderanno il consolidamento del torrente Pianelle e la sistemazione della parte a monte del torrente Valle Pozzolo, più alcuni interventi puntuali sul torrente Riale (via Volta, via Manzoni e via Moncucco). In questo caso l’aggiudicazione è prevista per agosto 2022, con la consegna dei lavori entro il 19 settembre. Un altro fronte su cui si lavorerà è il rinalveamento dei torrenti Rio Nosè e Rio di Mezzo. L’aggiudicazione dei lavori è prevista per il 30 settembre, con la consegna del cantiere per il 25 ottobre. «Metteremo in atto tutti quei sistemi di mitigazione – conclude il primo cittadino – che ci auguriamo siano sufficienti per evitare ulteriori disagi».