Gorla Minore abbraccia la nuova piazza XXV aprile. Landoni: “Luogo di incontro per tutti”

GORLA MINORE – Restituire al paese “uno spazio dove ritrovarsi. Un luogo di incontro vero per tutti i cittadini. Dopo due anni di pandemia siamo davvero felici di essere qui oggi”. Il valore della riqualificata piazza XXV aprile nelle parole del primo cittadino di Gorla Minore Vittorio Landoni.

I valori della resistenza

Lo spazio è stato inaugurato proprio oggi, lunedì 25 aprile, Festa della Liberazione, in un contesto di pura gioia. Presenti tutti i coinvolti nel progetto: oltre all’amministrazione comunale, in piazza c’erano parroco, scuole e Anpi. Nella piazza è stata posizionata una targa con il nome dei Resistenti e di Mario Colombo, custode della memoria resistenziale. Inoltre, gli studenti di terza e quarta del liceo artistico Don Milani di Tradate hanno presentato le bozze di 17 tavole che l’anno prossimo verranno collocate sul muro. Le tavole rappresentano i tre momenti clou della Resistenza gorlese.

La cerimonia si è chiusa alle 16.30 con un concerto del Centro musicale cittadino con una video-intervista realizzata dall’Anpi con Natale Perin, gorlese che ha conosciuto i momenti della resistenza.

gorla minore nuova piazza – MALPENSA24