Varese “invasa” da 3mila ciclisti per la Gran Fondo Tre Valli Varesine

I Giardini Estensi di Varese in occasione della Gran Fondo Tre Valli Varesine 2022

VARESE – Gran Fondo, grande successo. Sono 3 mila i ciclisti attesi nel cuore di Varese per il primo dei grandi appuntamenti legati alla Tre Valli Varesine in programma per domani, domenica 1 ottobre. Ma già da oggi, sabato 30 settembre, ai Giardini Estensi, con il Race Village si può respirare l’atmosfera dei grandi eventi.

Domani al via

La Gran Fondo Tre Valli Varesine si conferma anche quest’anno un punto di riferimento nazionale e internazionale per gli amanti del ciclismo sia amatoriale che agonistico. Una grande soddisfazione per la Società Ciclistica Alfredo Binda constatare che la gara di Varese piace agli amanti della bicicletta e che ogni anno il numero dei partecipanti aumenta, in controtendenza rispetto alle altre manifestazioni di Gran Fondo. 

Sono 450 le persone straniere da 41 Paesi del mondo che verranno nella nostra città per scoprire il tracciato della Gran Fondo immerso nel verde alla scoperta delle bellezze del territorio tra laghi prealpini, borghi storici e affascinanti montagne. Iscrizioni ancora aperte sabato e domenica al Race Village, allestito nella meravigliosa cornice dei Giardini Estensi del Comune di Varese.

Oggi, sabato 30 settembre nel pomeriggio è in programma la Cronometro Individuale Ritrovo dalle 13 davanti all’Ippodromo di Varese (Piazza Martiri Della Libertà) con le attività di controllo bici, prova percorso chiuso al traffico e dalle 14 alle 17:30 partenze scaglionate per categorie di età lungo un percorso di 22 chilometri attraverso la Valganna.

La carica dei 3mila

Domenica mattina 1° ottobre prenderà il via la 7° edizione della Gran Fondo, un’occasione imperdibile per i ciclisti amatori di vivere una giornata da professionisti con le strade chiuse al traffico e le partenze per griglie di età. Il percorso della granfondo sarà quello del mitico Mondiale Granfondo di Varese 2018 con quasi 130 km di strade presidiate dallo staff tecnico. Il medio fondo sarà di oltre 100 km. La Granfondo Tre Valli Varesine offre l’emozione di sfidare se stessi tra laghi prealpini, borghi storici, faticose salite e adrenaliniche discese che la provincia di Varese offre attraverso la Valcuvia, la Valganna, la Valceresio costeggiando il lago Maggiore, il lago di Varese e il lago Ceresio, a pochi chilometri dalla Svizzera e da Milano.

Sia la cronometro individuale in programma sabato che la 7° Granfondo Tre Valli Varesine del 1° ottobre sono prove valide per la qualificazione al 2024 UCI Granfondo World Championship a Glasgow, in Gran Bretagna.

La Gran Fondo Tre Valli Varesine sarà anche la tappa conclusiva del circuito Specialized Granfondo Series, un circuito che ha unito 4 manifestazioni in un unico format disegnato su misura per i ciclisti alla ricerca delle grandi emozioni. Fenix Bra Bra Specialized, Ganten La Mont Blanc, Sestriere Colle Delle Finestre e Gran Fondo Tre Valli Varesine.

Race Villa e Pasta Party

Il cuore delle manifestazioni con iscrizioni, informazioni e il villaggio commerciale è il Race Village allestito nella prestigiosa location dei Giardini Estensi di Varese. Domenica 1 ottobre a partire dalle 12:00 inizierà il Pasta Party, diventato famoso per la sua alta qualità grazie alla maestria dei ragazzi della Pro loco di Cadrezzate guidati dallo Chef Andrea Ferro e al prezioso supporto dei Supermercati TIGROS.

I percorsi

La partenza della Gran Fondo e Medio Fondo è davanti al Comune di Varese in Via Sacco e si pedalerà in direzione Induno Olona e Valganna. La prima salita sarà quella dell’Alpe Tedesco per poi scendere passando per Cuasso al Monte e infine arrivare nella splendida cornice di Porto Ceresio, al confine con la Svizzera. A Brusimpiano si affronterà la salita dell’Ardena sino al Santuario della Madonna di Ardena, situato in posizione panoramica sul Lago Ceresio e da lì si proseguirà per Marchirolo e Cugliate Fabiasco, attraversando il verde della Provincia di Varese. A Montegrino Valtravaglia (Località Bosco Valtravaglia) ci sarà la divisione tra i due percorsi: i granfondisti andranno ad ammirare la splendida vista del Lago Maggiore passando per Luino, Germignaga, Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia, Castelveccana. Qui si proseguirà per Porto Valtravaglia in salita per Brezzo di Bedero, quindi nuovamente in discesa verso Brissago Valtravaglia e Mesenzana, dove i due tracciati si ricongiungeranno. I mediofondisti proseguiranno in discesa per raggiungere Grantola fino a Mesenzana, luogo di ricongiungimento dei due percorsi.

Da Mesenzana il percorso proseguirà con un tratto nel comune di Cassano Valcuvia per poi salire verso Ferrera di Varese, Masciago Primo, Rancio Valcuvia e raggiungere Brinzio, passando davanti alla Madonnina protettrice dei ciclisti. Proseguendo per Castello Cabiaglio, Orino e Azzio, si percorreranno in discesa i tornanti di Gemonio e poi ancora Caravate, Sangiano, Monvalle, Besozzo, Brebbia, Malgesso, Bardello e Gavirate dove si costeggerà il Lago di Varese fino alla località Schiranna. Qui si effettuerà l’ultima salita per raggiungere nuovamente il Comune di Varese con arrivo in centro davanti a Palazzo Estense.

Il Gran Fondo sarà di 130 chilometri con 1993 metri di dislivello. Il Medio Fondo sarà di 103 chilometri e 1447 metri di dislivello. Il percorso della cronometro individuale del sabato, invece, è lungo 22 chilometri per 175 metri di dislivello con partenza da Varese in direzione Induno Olona, Valganna e ritorno.

Volontari e sicurezza

Saranno 650 i volontari a presidio dei percorsi di gara in stretto contatto con gli organizzatori e le forze dell’Ordine.

La Società Ciclistica Alfredo Binda metterà in atto tutte le misure per garantire la sicurezza e la salute dei partecipanti. Grazie al supporto dell’Ospedale di Varese, della Croce Rossa Italiana – sezione Varese e di Areu 112 verrà predisposta la presenza di: 4 centri mobili di rianimazione al seguito della gara con 4 medici rianimatori a bordo, 1 centro mobile con medico rianimatore fermo al bivio tra i percorsi del Medio e Gran Fondo, 1 auto e 1 moto medica, 1 squadra di medici a piedi a presidio dell’arrivo per un totale di 18 soccorritori AREU5 medici rianimatori2 chirurghi e 3 infermieri specializzati.

Sotto il profilo della sicurezza dei ciclisti sulle strade che saranno chiuse al traffico per tutta la durata della manifestazione, gli organizzatori stanno lavorando di concerto con la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di FinanzaPolizia Stradale di MilanoPolizia Stradale di VaresePolizia ProvincialePolizia LocaleAnas Lombardia e Protezione Civile.

A maggiore garanzia della sicurezza dei ciclisti sul percorso, la S.C. Binda allestisce presso la Croce Rossa di Varese una sala di coordinamento che si occuperà di raccogliere e gestire tutti i presidi presenti lungo il tracciato in collaborazione con la sezione di Varese della ARI (Associazione Radio Amatori Italiani).

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come il Ministero dello Sport, il Ministero del TurismoRegione LombardiaProvincia di VareseComune di Varesee la Camera di Commercio di Varese impegnata in prima linea nella promozione del turismo sportivo.

gran fondo tre valli – MALPENSA24