IAL Lombardia collabora con la scuola di cucina di Carlo Cracco per Giovani Talenti

legnano saronno iallombardia maestromartinoacademy cracco

LEGNANO – In occasione della Milano Design Week si è tenuta ieri, mercoledì 17 aprile, la presentazione ufficiale del progetto Giovani Talenti che vede lo IAL-Innovazione apprendimento lavoro Lombardia partner didattico di Maestro Martino Food Academy. All’evento hanno partecipato gli studenti delle sedi di Saronno e di Legnano che, accompagnati da tutor e docenti, hanno avuto l’opportunità di assistere a uno degli eventi del Fuorisalone con la performance artistica di @paolotroilo54.

La collaborazione con l’Academy diretta da Massimo De Maria e promossa da Carlo Cracco (nella foto in alto, al centro) nasce grazie all’unità di intenti e valori: innovazione, cura per le nuove generazioni, passione verso la formazione professionale. La partnership è iniziata con il laboratorio didattico-sperimentale “la brioche perfetta” con protagonisti alcuni studenti: Dario De Felice, Beatrice Pontonio e Mattia Russo. I tre giovani talenti sono stati selezionati per formarsi all’interno della prestigiosa academy per tre mesi: una full immersion in cui potranno apprendere, sperimentare e crescere accanto ad altrettanti giovani professionisti della ristorazione.

Selezionati tre studenti

«La sera prima di andare a dormire – racconta Dario, allievo del III anno – ripenso alle produzioni avviate e la mattina mi sveglio per controllare che tutto sia perfetto. C’è tanto sacrificio e studio, ma il piacere di vedere assaporare i nostri prodotti dai clienti è un’emozione impagabile». I laboratori sono il cuore pulsante di questo progetto e Beatrice, allieva del II anno, li sta vivendo appieno: «Lì mi sento felice, sento che la mia passione è appagata».

Gli studenti si sono integrati perfettamente nel processo di produzione del pane e di altri prodotti lievitati, che vengono poi serviti al ristorante Villa Terzaghi e al Tog Bistrot, un concept di ristorazione che coniuga cucina, inclusione e giovani generazioni, sempre con la firma del celebre chef. A motivare questi adolescenti è la visione del futuro: Mattia sogna un futuro da imprenditore, vuole guidare una sua squadra e sente che questa esperienza gli servirà. «Quando ho raccontato ai miei amici che avrei partecipato a questo progetto, mi sono sentito anche un po’ importante».

Offerta formativa sempre più ricca

Accanto a loro, come guida c’è Francesca Callegari, ex studentessa dello IAL Lombardia di Saronno, docente di pasticceria, vincitrice del Sigep Giovani nelle edizioni 2020 e 2024 e ora project leader di Giovani Talenti. «Per me essere un formatore significa, oggi più che mai, avere il grande potere e la grande responsabilità di aiutare i giovani a rincorrere i propri sogni. La mia grande sfida è rendere attraente, far amare la mia professione nonostante il grande sacrificio che comporta».

Essere partner didattici di Maestro Martino Food Academy arricchirà l’offerta formativa di IAL Lombardia: gli obiettivi per i prossimi mesi sono la Summer Camp 2024, nuovi moduli didattici e un vero e proprio master per la formazione del professionista della ristorazione. Per l’amministratore delegato Matteo Berlanda «il nostro impegno è rielaborare la narrativa per gli studenti che scelgono la scuola professionale. I nostri allievi fanno qualcosa in più rispetto agli altri. Conoscono sin da giovanissimi la determinazione, sanno che cosa vogliono fare e si orientano giorno dopo giorno al mercato del lavoro. Vivono un dinamismo che gli altri coetanei non hanno: eventi, manifestazioni, collaborazioni, stage in Italia e all’estero sono parte integrante del percorso sin dal II anno formativo. Infine, hanno la possibilità di vivere e creare il bello attraverso la manualità e l’artigianalità».

legnano saronno iallombardia maestromartinoacademy – MALPENSA24