Il palazzo abbandonato di via Ricordanza all’asta. Borsano spera: «Basta degrado»

BUSTO ARSIZIO – Il palazzo abbandonato di via della Ricordanza 8, in pieno a centro a Borsano, è stato messo all’asta giudiziaria. Serve almeno un milione e 200mila euro per aggiudicarselo. Il comitato spontaneo di quartiere presieduto da Adriano Landoni ci spera: «Speriamo che si possa trasformare un problema di degrado in un’opportunità».

Lo scempio in centro a Borsano

Le condizioni del palazzo, frutto di un fallimento immobiliare, rappresentano da tempo un problema di decoro e sicurezza per il quartiere a sud della città. Poco più di dieci mesi fa un cittadino di Borsano, Angelo Colombo, aveva girato un video per riportare all’attenzione dell’opinione pubblica lo scempio del palazzo abbandonato e mai ultimato di via Della Ricordanza 8. Ora quell’edificio finirà all’asta.

Le condizioni

L’occasione per acquisire l’intera proprietà, valutata 1,6 milioni di euro, è fissata per il prossimo 27 aprile: 1,2 milioni il prezzo base del pubblico incanto, che si svolgerà in via Sardegna 3 a Busto, nella sede dell’Istituto Vendite Giudiziarie. Si tratta di un edificio residenziale plurifamiliare della superficie commerciale di 1.861,39 mq. L’immobile risulta incompleto nelle finiture ai piani terra, primo, secondo e terzo, assimilabile ad un livello definibile come rustico fine. Al netto di occupanti abusivi, risulta “libero”.

L’appello del Comitato

A lanciare un appello in vista dell’asta è il Comitato spontaneo di Borsano, che per voce di Adriano Landoni auspica una soluzione ad un problema che si trascina da anni: «Speriamo che l’asta vada in porto trasformando un problema di degrado in una buona possibilità di abitabilità in una bella palazzina».

busto arsizio borsano palazzo ricordanza – MALPENSA24