Il PediBusto contro il caos fuori dalle scuole. Si inizia alle Manzoni e alle Galilei

pedibus

BUSTO ARSIZIO – Con il progetto “PediBusto” meno automobili e meno caos fuori dalle scuole. È uno degli obiettivi del nuovo Pedibus, deliberato oggi, 15 marzo, su proposta dell’assessore alla mobilità Salvatore Loschiavo. Il servizio partirà in primis alle scuole Manzoni, nel quartiere San Michele, e alle Galilei di Sacconago. «Per il momento» precisa il delegato di giunta, che aggiunge: «Stiamo cercare di organizzare l’iniziativa anche in altre scuole». Tra cui le Bossi-De Amicis di via Dante.

Il progetto

La giunta, su input dell’assessore Loschiavo, ha approvato il progetto PediBusto, che consiste nell’accompagnare a piedi i bambini da un punto di raccolta prestabilito fino alla scuola su “linee pedonali”, cioè percorsi pre-individuati con fermate prestabilite sia nel percorso di andata casa/scuola che eventualmente nel percorso di ritorno scuola/casa. «La finalità del “PediBusto” – si legge nella nota di palazzo Gilardoni – è quella di sensibilizzare i bambini e le famiglie sull’importanza del movimento e dell’attività fisica per la tutela della propria salute, ma ha anche lo scopo di promuovere la mobilità dolce e sostenibile sul piano ambientale e la vivibilità urbana, riducendo gli spostamenti in automobile».

L’impegno della giunta

Per l’attivazione del servizio, fa sapere l’assessore, «saranno coinvolte le istituzioni scolastiche, le famiglie e il volontariato». Inoltre, il progetto «contribuisce anche a diffondere il valore della mutualità, del reciproco aiuto e a promuovere un positivo senso di comunità tra la cittadinanza, senza tralasciare che il progetto supporta le famiglie nella gestione del tempo e viene incontro alle esigenze dei genitori lavoratori». Per avviare il “PediBusto” la giunta ha stanziato 2000 euro che serviranno per fornire pettorine, cappelli e altro materiale ai partecipanti.

busto arsizio pedibus loschiavo – MALPENSA24