Il PMI Day ai tempi del Covid sfrutta i tour virtuali. Univa punta sulla formazione

varese univa pmai day formazione

VARESE – «Portare i ragazzi all’interno delle nostra imprese per mostrare loro quella che è la vera anima del nostro territorio e del nostro tessuto produttivo. Cambiamo la forma ma non la sostanza dell’iniziativa. E la novità è la raccolta di fondi da mettere a disposizione delle scuole per acquistare strumenti informatici per potenziare la didattica a distanza». Con queste parole il presidente dell’Unione degli industriali Roberto Grassi lancia l’undicesima edizione del PMI Day rivolto alle scuole. Edizione che si adegua alle restrizioni imposte dall’emergenza, sfrutta ancor di più la tecnologia informatica e conferma, anche in un momento complesso come quello che si sta attraversando, «l’impegno di Univa su ogni fronte e, in particolare, su quello della formazione».

Formazione, conoscenza e futuro

Sarà un’edizione ridotta nei numeri rispetto al 2019, quando il PMI Day di Univa ha coinvolto 24.300 studenti delle scuole medie e organizzato 140 visite aziendali sul territorio. Il Covid impone la ricerca di altre strade, che Univa percorre con convinzione. «Dopo la Business Academy – ha dichiarato Grassi nella conferenza stampa di oggi, lunedì 16 ottobre – a distanza di una settimana presentiamo un’altro appuntamento dedicato alla formazione, rivolto questa volta agli studenti di terza media e che coinvolgerà comunque un gran numero di persone e risorse».

Niente visite nelle aziende in presenza, ma tour virtuali in un gruppo di aziende (Spm di Porto Valtravalglia, Pool Service cairate koh i noor di Tradate  spii di saronno omnia plastica di Busto e Roda di Gavirate). Questo perché, come ha spiegato Giancarlo Saporiti, presidente della Piccola Industria di Univa, «cambia la forma ma non la sostanza. E anche gli obiettivi sono confermati. Ovvero, verranno mostrate quali sono le competenze necessarie per lavorare nelle aziende, quali le figure professionali e quali percorsi di studio intraprendere per arrivare a svolgere i vari ruoli».

La novità

Un passo in più rispetto al passato. E durante quella che Grassi ha ripetuto essere «una crisi senza precedenti». Univa, infatti, con il PMI Day lancia anche una raccolta fondi a favore delle scuole del territorio. «L’obiettivo è mettere a disposizione ancor più strumenti informatici e digitali agli alunni – hanno dichiarato i vertici di Univa – uno sforzo in più che è anche un investimento sul presente e sul futuro dei nostri ragazzi». Le imprese che vogliono aderire alla raccolta fondi possono farlo, fino a fine novembre, con un versamento sul conto corrente bancario intestato all’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Codice Iban: IT 02 E 03111 10801 000000007734Swift code: BLOPIT22. La causale del versamento da inserire è: “Pmi Day 2020: acquisto Device”.

Come iscriversi

Data e ora della visita virtuale saranno comunicate dall’Unione Industriali alle scuole. I professori referenti del progetto potranno scegliere a quale tour aziendale partecipare e iscriversi al webinar mandando un’e-mail alla segreteria del progetto: pmiday@univa.va.it. Ai vari docenti l’Unione Industriali fornirà il link di partecipazione ad un webinar durante il quale verranno proposte le interviste agli imprenditori e i servizi video girati all’interno delle aziende. Con la possibilità, per le ragazze e i ragazzi, di porre domande in tempo reale.

PMI Day univa formazione grassi – MALPENSA24