Il sindaco di Alassio: «Nuova spiaggia per la colonia. Sì al gemellaggio con Busto»

Il sindaco di Alassio Marco Melgrati

ALASSIO – «Sarebbe bello avviare un gemellaggio tra Busto e Alassio». Ad affermarlo è Marco Melgrati, sindaco della città che ospita la colonia Sorriso dei Bimbi sulla collina San Nicola, l’avamposto di Busto sul mare. «Tra le due comunità c’è un legame forte e consolidato» sottolinea il sindaco di Alassio. Rapporti che negli ultimi anni si sono intensificati su alcune questioni legate alla colonia. Da un lato, la questione della spiaggia, oggetto di una permuta che permetterà alla colonia di Busto di avere a disposizione uno spazio di arenile attrezzato e più vicino al centro città. Dall’altro, la concessione al comune di Alassio dell’utilizzo del piano terra dell’edificio di proprietà del comune di Busto alla scuola materna rimasta temporaneamente senza sede per i lavori in corso del nuovo polo scolastico.

L’incontro con Farioli

Ieri, 27 agosto, in compagnia del vicesindaco Angelo Galtieri, ha accolto nel suo ufficio del comune di Alassio Gigi Farioli, ex sindaco e candidato a Busto Arsizio, che gli ha sottoposto i progetti di rilancio della colonia che faranno parte del programma elettorale della sua coalizione tra Civici Liberali e Popolari e Riformisti. Con Farioli, che ha omaggiato Melgrati e Galtieri di una copia del libro sulle colonie scritto da Antonella Rabolini, c’è un’amicizia di lunga data che risale agli anni del suo secondo mandato da sindaco che avevano coinciso con quelli del primo del Gigi a Busto. Ed era proprio in quegli anni che era partita la sfida del rilancio della colonia.

L’intervista

Marco Melgrati parla apertamente di «un legame forte», tra le due comunità di Alassio e Busto Arsizio, «che si rinnova ogni tanto grazie ai tanti bustocchi che vengono qui a trascorrere l’estate nelle loro seconde case. Sono personalmente amico di molti di loro». E fa il punto sulle recenti questioni che hanno ancora una volta avvicinato i due comuni. «Lo scambio delle spiagge è un’operazione molto positiva sia per il comune di Alassio che per il comune di Busto – spiega Melgrati – noi potremo ampliare la nostra spiaggia libera con uno spazio attrezzato nell’ex spiaggia della colonia (nelle vicinanze del confine con Laigueglia), Busto a sua volta potrà mettere a disposizione degli ospiti della colonia una spiaggia più centrale rispetto a quella attuale, attrezzata e dotata di bar. È un po’ più piccola ma è già pronta per essere utilizzata mentre quella che era della colonia è da sistemare». E poi c’è la scuola in colonia, con il comune di Busto che ha concesso gli spazi al piano terra per le aule dell’asilo di Alassio anche per il prossimo anno scolastico. Con la colonia chiusa per la pandemia per la seconda estate consecutiva è un modo per mantenere vivo uno stabile storico.

Elezioni Busto, Farioli debutta ad Alassio: «Gemellaggio per rilanciare la colonia»

busto arsizio alassio sindaco melgrati – MALPENSA24