Inaugura a Busto un nuovo centro cinofilo di addestramento della Protezione Civile

BUSTO ARSIZIO – Inaugura a Cascina Speranza un centro per l’addestramento dei cani della Protezione Civile per la ricerca di persone scomparse. «Attualmente sono venti i binomi abilitati, cani-volontari» rivela Michelangelo Ghiraldini, presidente dell’associazione Unità Cinofila Tequila e istruttore tecnico, che ha “aperto” le porte del centro, che si trova in via Speranza 60 a Sacconago, vicino all’area industriale.

Il nuovo centro

Qui i cani “alleneranno” il loro fiuto per poter procedere alle attività di ricerca di persone scomparse, nelle modalità “a scovo” e di “mantrailing”. Con un percorso di 280 ore il “binomio” cane-volontario può ottenere la qualifica come operatore di Protezione Civile. Ma nella struttura sono previsti anche corsi base di addestramento cinofilo. «La nostra associazione è attiva sul territorio dal 2012 – racconta Ghiraldini – prima ci radunavamo nei parcheggi per fare addestramento, ora finalmente abbiamo un vero e proprio centro cinofilo a Busto Arsizio. È un sogno che si avvera».

L’inaugurazione

Il centro di addestramento si trova su un terreno di circa quattromila metri quadrati, dotato di servizi e di una struttura coperta per il maltempo. A salutare la nuova struttura di via Speranza c’erano il sindaco Emanuele Antonelli, i consiglieri regionali Francesca Brianza ed Emanuele Monti, il delegato della Protezione Civile della Provincia di Varese Alberto Barcaro e i consiglieri comunali Alessandro Albani e Orazio Tallarida, oltre ai rappresentanti delle realtà con cui l’Unità Cinofila Tequila collabora in modo ormai consolidato, forze dell’ordine, Croce Rossa e Soccorso Alpino. Dopo i discorsi ufficiali, spazio alle esercitazioni di ricerca di persone scomparse.

busto arsizio centro cinofilo – MALPENSA24