Induno premia le dottoresse Caiola e Beretta e festeggia i neodiciottenni

Da sinistra il vicesindaco Cecilia Zaini, le dottoresse Giovanna Beretta e Elisa Caiola e il sindaco Marco Cavallin

INDUNO OLONA – É stato un weekend ricco di importanti appuntamenti istituzionali a Induno Olona, a partire da sabato 5 novembre, “Il giorno dei ringraziamenti”, la tradizionale serata nella quale il Comune premia i suoi benemeriti. Premiate due dottoresse, un’associazione, tre start up e le realtà sportive del paese. Si è rinnovato anche il rito del battesimo civico per i neodiciottenni.

Tutti i premi

La massima onoreficenza civica, ovvero il Premio Induno Ringrazia, è stata assegnata a due personalità del mondo scientifico di provenienza indunese: la dottoressa Elisa Caiola, eminente ricercatrice a livello nazionale sul fronte della lotta al tumore, e la dottoressa Giovanna Beretta, presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, direttrice di Medicina riabilitativa e Neuroriabilitazione al Niguarda di Milano, nonché prima presidentessa di Simfer. A seguire sono state assegnate le menzioni d’onore: quella al merito civico è andata ad Andrea Della Fontana, dell’associazione Amo Madre Terra. Quelle al merito imprenditoriale invece a Mia Kombucha, Ad Hanfmed e Birrificio in mostra, tre giovani start up. Sono stati inoltre assegnati i premi al merito sportivo “Induno Ringrazia Sport” ad atleti, squadre e società meritevoli, che nel corso dell’anno passato hanno raggiunto importanti risultati.

Battesimo civico

Infine una trentina di neodiciottenni hanno partecipato al battesimo civico, organizzato per la tredicesima volta dal Comune di Induno Olona per dare il benvenuto nel mondo degli adulti ai giovani concittadini (nella foto sotto). «A ciascuno di loro – spiega il sindaco Marco Cavallin – ho personalmente consegnato un libro sulla storia del paese, una copia della Costituzione e la riproduzione della scheda del referendum con cui, nel 1949, gli indunesi decisero di separarsi da Varese per ricostituirsi comune autonomo, così come era stato fino al 1927». Gli interventi musicali sono stati eseguiti dalla Filarmonica Indunese, che ha ufficialmente presentato al pubblico la nuova maestra Alessandra Rizzardi e il nuovo presidente Marco Quargentan. Domenica 6 il weekend di appuntamenti è proseguito con la celebrazione della ricorrenza del 4 novembre insieme ad Ancr.