Un Memorial per Mario Frattolillo. Sui pattini grande festa con i giovanissimi

International Skating Memorial Frattolillo

BUSTO ARSIZIOUn Memorial per ricordare Mario Frattolillo. Domenica 2 aprile oltre 100 giovanissimi pattinatori di tutta la provincia di Varese si sono cimentati nella loro prima gara presso la pista “Giancarlo Castiglioni” per ricordare una figura storica dello sport bustese, fondatore dell’International Skating. La sapiente presentazione di Rosanna Bianchi ha saputo intrecciare i momenti della manifestazione, fatta di gare, balli, musica, festa e divertimento. Perché dove c’era Mario, c’era sempre festa. E il Memorial a lui dedicato è stata una bellissima festa.

Mario Frattolillo, uomo di sport e fondatore dell’International Skating

Questo evento è stato dedicato a un grande uomo di sport, Mario Frattolillo, fondatore dell’International Skating, società gestita da suo figlio Marco, della quale Mario sarebbe sicuramente orgoglioso. Nato e cresciuto in Salento, verso la fine degli anni ’60 si stabilisce con la sua famiglia a Busto Arsizio. Pur continuando a gestire la sua attività commerciale, inizia presto a coltivare una grande passione per lo sport in generale che lo porterà ad ottenere il tesserino di preparatore atletico. Poi diventa istruttore di nuoto e infine si innamora del pattinaggio artistico a rotelle diventando anche allenatore. Dopo aver collaborato con diverse società sportive di Busto Arsizio in varie discipline, nel 1990, insieme alla moglie Francesca Buia, fonda l’International Skating, che cresce di anno in anno fino a diventare una delle società più rappresentative della provincia di Varese e della Lombardia. La mano di Mario ha stretto forte la mano di tanti bambini e bambine timorose al loro primo giorno con i pattini ai piedi, che hanno trovato in lui la guida per affrontare tutte le difficoltà di questo sport. Ad ogni atleta infondeva passione, divertimento e, perché no, anche un po’ di spirito competitivo.

Il 1° Memorial con International Skating, Gallaratese, Cocquio e Saronno

Nel 1° Memorial Mario Frattolillo si sono cimentati nella prima gara circa 100 bambini e bambine tra i 5 e i 10 anni. Nei loro occhi tanta voglia di far bene e ovviamente un po’ di paura per esibirsi individualmente davanti agli spalti gremiti della pista “Giancarlo Castiglioni”. Ma il pubblico, consapevole di questa situazione impegnativa, ha accompagnato calorosamente le performance di ciascun atleta. Tutti gli atleti hanno ricevuto la loro medaglia, perchè ciascuno ha vinto la propria personale sfida, al di là della classifica che definiva le prime 3 posizioni di ogni categoria. All’evento hanno partecipato l’International Skating (società organizzatrice), la Rotellistica Gallaratese, Pattinando Cocquio e Italian Skating Saronno.  

International Skating Memorial Frattolillo – MALPENSA24