Truffe a Jerago con Orago, il sindaco lancia l’allarme: «Malviventi vergognosi»

busto arsizio truffe anziani

JERAGO CON ORAGO – Allarme truffe a Jerago con Orago. Lo rende noto il sindaco Emilio Aliverti, che affida ai social un breve avviso sulla presenza di «meschini truffatori che provano a entrare nelle case dei nostri anziani», dice. L’ennesima situazione che si verifica sul territorio. La prima reazione in questi casi: «Mai, mai, mai far entrare sconosciuti in casa. Ricordatelo ai vostri genitori, ai vostri vicini, ai vostri cari».

Azioni «mirate»

Sono azioni «mirate», prosegue Aliverti. «Evidentemente frutto di osservazione dei giorni precedenti». I truffatori si fingono tecnici dell’acqua, con la solita scusa dell’oro da mettere in frigorifero. Inoltre, «stanno anche utilizzando sostanze in grado di stordire i poveri malcapitati, rendendo più complicata una reazione lucida e repentina». I carabinieri sono stati già allertati e hanno raccolto le denunce. Ora stanno controllando il territorio «nella speranza di cogliere questi vergognosi malviventi sul fatto».
Cosa fare? «Sempre chiamare il 112 in caso di evidente tentativo di truffa. Le forze dell’ordine ce la stanno mettendo tutta. La prevenzione è fondamentale. La reazione immediata altrettanto. Avanti con il controllo di vicinato e la solidarietà. Non lasciamo che la feccia della società ci rovini le feste».

jerago orago truffe – MALPENSA24