La Finnord di Jerago rimpatria le attività dall’estero e si ristruttura. “Ora il rilancio”

JERAGO CON ORAGO – La ristrutturazione del Gruppo è stata omologata dal Tribunale di Varese, ora è il tempo del rilancio per la Meccanica Finnord, azienda con sede principale a Jerago con Orago, nei capannoni dell’ex Rejna Industriale. Con oltre 300 dipendenti, è uno dei principali player nella produzione di raccorderia idraulica e tubazioni per il settore automobilistico. Dopo due anni di lavoro del manager Vito Germinario, basata tra l’altro su scelte come il reshoring delle attività precedentemente delocalizzate in Albania e Tunisia, il Gruppo «è riuscito autonomamente a far fronte ai propri impegni e a portare a termine il percorso di risanamento con mezzi generati dalla propria gestione».

Il via libera alla ristrutturazione

Lo scorso 30 dicembre 2020 il Tribunale di Varese ha omologato l’accordo di ristrutturazione raggiunto dal Gruppo Finnord, un’omologa che pone le basi per il rilancio del Gruppo di Jerago. «Il nuovo Piano Industriale – si legge in una nota dell’azienda – prevede la concentrazione delle attività produttive in Italia anche attraverso nuovi investimenti in impianti e macchinari nonché il progressivo ammodernamento delle strutture». Una scelta voluta dal manager Vito Germinario, che da due anni guida la ristrutturazione del Gruppo e che segna una netta discontinuità rispetto al passato.

Il reshoring

«L’azienda ha deciso, infatti, di puntare sulle competenze interne, sul fattore umano, sulla qualità del servizio al cliente quali presupposti fondamentali per un successo duraturo – prosegue la nota del Gruppo Finnord – di qui la scelta, ambiziosa ed in controtendenza, di rimpatriare le attività precedentemente delocalizzate in Albania e Tunisia anche allo scopo di attutire l’impatto della crisi sui livelli occupazionali». I risultati di questa svolta sono arrivati in due anni: il Gruppo, pur in assenza di linee di credito, è riuscito autonomamente a far fronte ai propri impegni e a portare a termine il percorso di risanamento con mezzi generati dalla propria gestione.

Riconquistare quote di mercato

L’azienda ci tiene a sottolineare che «tutto questo non sarebbe stato possibile senza il supporto determinante delle maestranze e dei collaboratori che, con grande senso di responsabilità, hanno affrontato un periodo di difficoltà senza precedenti. A questi si aggiunge il prezioso contributo degli Advisor legali della Società (Studio Legale Associato DMC) e delle banche (Studio Legale Giovanardi) che, unitamente a quello dei clienti e dei fornitori, hanno dato fiducia al Gruppo e dimostrato di aver saputo e voluto guardare oltre la situazione contingente». Per i prossimi mesi l’azienda annuncia che «concentrerà i propri sforzi per la riconquista delle quote di mercato perse per effetto della crisi. Un obiettivo sfidante anche in considerazione dell’evoluzione pandemica, ma nelle possibilità di un Gruppo che è determinato ad affrontare le prossime sfide con rinnovato vigore».

jerago orago meccanica finnord rilancio – MALPENSA24