La piscina di Jerago è pronta a ripartire: c’è già il nuovo gestore, è Aquamore

Federica Pellegrini in allenamento alla piscina Aquamore del Bocconi Sport Center di Milano

JERAGO CON ORAGO – È Aquamore-Aqua13 il nuovo gestore della piscina di Jerago. Subentrerà, non appena saranno completate tutte le procedure amministrative necessarie, alla fallita Gestisport, che ha riconsegnato le chiavi dell’impianto di via Onetto una settimana fa, dopo che il curatore fallimentare aveva chiesto la cessazione anticipata rispetto all’esercizio provvisorio di tre mesi che era stato concesso dal Tribunale per garantire la continuità dell’attività degli impianti natatori. Aqua13 Ssd-Aquamore è la società che gestisce tra gli altri il Bocconi Sport Center, la piscina dell’Università Bocconi di Milano (dove si allena anche Federica Pellegrini), e fa parte del gruppo P&G, lo stesso di Myrtha Pools-Piscine Castiglione, il colosso mantovano che fornisce le piscine olimpioniche per le più importanti competizioni internazionali di nuoto, come Olimpiadi e Mondiali.

Soluzione rapida

Una soluzione rapida che era stata preannunciata fin da subito dal sindaco di Jerago con Orago Emilio Aliverti e dall’assessore ai lavori pubblici Giorgio Ginelli rispetto alle “secche” a cui sono costretti gli altri enti rimasti spiazzati dal crac di Gestisport. Merito del fatto che la stessa Myrtha Pools-Piscine Castiglione fa parte dell’associazione temporanea di imprese che ha in concessione la “Palestra in Acqua Cele Daccò” dal Comune di Jerago con Orago con un contratto di costruzione e gestione firmato ai tempi della donazione modale da circa 4 milioni di euro della “Fondazione Aldo e Cele Daccò per il Progresso” per la realizzazione dell’impianto di via Onetto. L’attività in piscina, con il nuovo gestore Aqua13, «ripartirà nelle prossime settimane». Un obiettivo realistico di riapertura della piscina, indicativamente, potrebbe essere entro un mese, per la metà di febbraio.

L’annuncio

«L’amministrazione comunale di Jerago con Orago comunica che l’Associazione Temporanea di Imprese che ha in concessione l’immobile “Palestra in Acqua Cele Daccò” ha formalizzato la proposta di nuovo gestore.
Si tratta della società Aqua13 Ssd – Aquamore, attuale gestore delle piscine di Villafranca (VR), Castel Goffredo (MN), Seriate (BG), Bocconi Sport Center (MI) e Stezzano (BG) e Spinea (VE) e appartenente al gruppo P&G di cui fa parte anche Myrta Pools – Piscine Castiglione. Sono dunque già state avviate le procedure amministrative necessarie al subentro nella gestione e alla ripresa dell’attività della piscina di Jerago con Orago, prevista per le prossime settimane».

I crediti degli abbonati Gestisport

Per quanto riguarda il recupero delle somme già versate per gli abbonamenti degli utenti della fallita Gestisport, il curatore fallimentare ha comunicato ieri, 13 gennaio, che «i crediti relativi ad abbonamenti non goduti dovranno essere richiesti esclusivamente nelle forme di cui all’art. 93 della legge fallimentare, seguendo le indicazioni riportate nella comunicazione che potrà essere richiesta inviando una mall all’indirizzo fallimentogestisport@gmail.com».

jerago orago piscina aqua13 – MALPENSA24