LA RICETTA DEL DOTTORE Tabulè estivo con melone, fragole e cetrioli

Di Patrizia Magnani
(Dottoressa della Fondazione Iseni y Nervi Città della Salute)

Mangiare verdure di stagione vuol dire rispettare l’armonia tra uomo e ambiente. In base alle leggi della natura, gli animali si nutrono in maniera diversa a seconda delle stagioni e questo è importante per la conservazione della specie. L’uomo, grazie alla tecnologia, può potenzialmente mangiare sempre ciò che vuole, anche senza rispettare la stagionalità dei cibi che porta in tavola; pure la specie umana, però, possiede ritmi biologici e seguirli aiuta a mantenersi sani. Rispettare i ritmi biologici vuol dire anche rispettare la stagionalità dei cibi che si scelgono e dunque mangiare frutta e verdure di stagione. C’è poi anche una questione più ampia da non sottovalutare: mangiare verdure di stagione aiuta l’ambiente e l’economia, e questo, ancora una volta, si traduce in un vantaggio per l’uomo.

Le verdure di stagione, soprattutto se si scelgono prodotti italiani o addirittura locali, impiegano molto poco ad arrivare sulle nostre tavole e mantengono, quindi, un contenuto più elevato di vitamine rispetto alle verdure che, fuori stagione, devono fare molta strada prima di raggiungerci. Il contenuto di vitamine, infatti, non rimane sempre invariato e si riduce con il tempo; quindi più lontani siamo dalla raccolta, meno vitamine conterranno la verdure. Se consumati nel momento in cui avviene la loro naturale maturazione, i prodotti della terra offrono il massimo della loro qualità e dei loro nutrienti. Frutta e verdura raccolte prima del termine naturale del proprio ciclo di vita o al di fuori del proprio ambiente naturale perdono alcune delle loro proprietà. Lo stesso accade se intercorre molto tempo tra il momento della raccolta e quello del consumo: ecco perché si consiglia sempre di consumare frutta e ortaggi freschi per beneficiare appieno delle loro vitamine.

Uno dei principi più importanti di una dieta sana ed equilibrata è la varietà. Consumare verdure di stagione ci aiuta a rispettare questo principio. Se, infatti, ci nutrissimo sempre di ciò che la natura ci offre in una determinata stagione, seguiremmo un’alimentazione più sana e più varia; non mangeremmo le stesse verdure tutto l’anno e impareremmo a cambiare e a seguire dei ritmi naturali e biologici. Mangiare verdure di stagione, infine, fa bene anche al palato: è infatti uno stimolo a provare sempre sapori e ricette diversi.

Eccovi una serie di ricette con le verdure e la frutta estiva!

La prima è il tabulè, un piatto salutare, facile e veloce. Magari non ci pensiamo spesso, ma con l’aggiunta di frutta e verdura di stagione, sarà perfetto per fare il pieno di vitamine e antiossidanti! Per voi un tabulè in chiave dolce-salata con fragole, melone, cetrioli, feta ed erbe aromatiche. 

INGREDIENTI:

Per il tabulè:

  • 300 g di cous-cous fine
  • 1 cetriolo
  • 1 melone
  • 125 g di fragole
  • 150 g di feta
  • qualche ciuffetto di basilico e menta
  • olio d’oliva, sale, pepe

Per il condimento:

  • 1 limone giallo
  • olio d’oliva
  • aceto balsamico

Versate il cous-cous in una terrina e condite con 3 cucchiai di olio d’oliva. Salate leggermente 400 ml d’acqua e portate a ebollizione. Unitela al cous-cous e coprite con un piatto. Lasciate gonfiare per alcuni minuti. Mescolate per separare i chicchi e fate raffreddare.

Lavate il cetriolo e tagliatelo a cubetti.

Tagliate in due il melone, svuotatelo e realizzate dei cubetti oppure delle biglie con l’aiuto di uno scavino.

Lavate le fragole e tagliatele a metà oppure in quattro a seconda delle dimensioni.

Lavate e tritate le erbe aromatiche.

Mescolate il cous-cous con le erbe aromatiche. Poi aggiungete il cetriolo, il melone, le fragole e la feta. Condite con pepe.

In una terrina, preparate il condimento: mescolate il succo di limone con 6 cucchiai di olio d’oliva e 5 di aceto balsamico.

Condite il tabulè e decorate con qualche fogliolina di menta e di basilico.

Questo tabulè si può benissimo preparare il giorno prima e conservare in un contenitore ermetico per un picnic o un pranzo in ufficio. Se possibile, è meglio aggiungere le fragole all’ultimo per preservarne il sapore.

tabulè frutta verdura – MALPENSA24.it