L’appello di Ats agli Over 60: «Non bisogna aver paura di AstraZeneca. Vaccinatevi»

La mappa dei vaccinati sul territorio di competenza di Ats Insubria

VARESE –  «Vaccinarsi è l’unica soluzione per combattere il virus. La campagna sul territorio sta andando bene e per quanto riguarda le prime dosi siamo vicini al 70% della popolazione. Ma faccio un appello agli Over 60, persone a rischio, vaccinatevi e non abbiate timori su AstraZeneca, su questa fascia d’età non dà problemi. Non lo dico io, ma i numeri». E’ un vero e proprio appello quello del direttore sanitario di Ats Insubria Giuseppe Catanoso. Il quale rilancia il secondo fine settimane di vaccinazioni “open” per i cittadini con più di 60 anni e residenti nei Comuni sotto i 3 mila abitanti.

Non temete AstraZeneca

Nello scorso fine settimana nell’hub vaccini di Rancio si sono presentati pochi cittadini sopra i 60 anni. Insomma un flop, dovuto, spiega Ester Poncato, dirigente e referente vaccini di Ats «al timore nei confronti di AstraZeneca. Un timore che però non ha ragione di essere. E’ un vaccino sicuro per questa fascia di età». Ora ci sono altri due giorni (sabato 12 e domenica 13) per cercare di colmare il gap di non vaccinati sopra i 60 anni.

Stanno aumentando i numeri dei vaccinati anche tra i giovani: «Siamo a 700 prenotazione al giorno», spiegano da Ats, mostrando una slide in cui si vede la situazione percentuali per le varie fasce d’eta. E dalla quale si evince che per quanta riguarda la popolazione più anziana i numeri si aggirano attorno al 90% di vaccinati.

LEGGI ANCHE:

M24 TV – Vaccini, Magrini: «Così abbiamo rimesso in carreggiata la Lombardia»