Lavori a Olgiate, Maccabei: «Pignone quasi pronto e accessibile a tutti»

olgiate olona via tovo

OLGIATE OLONA – In perfetto orario anche a Olgiate Olona partono i lavori finanziati da Regione Lombardia, che renderanno il paese più sicuro ed efficiente. Un contributo da mezzo milione di euro che l’amministrazione non poteva lasciarsi scappare, «ecco perché ci siamo subito messi all’opera», annuncia il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Paolo Maccabei, che fa il punto della situazione.

Lavori partiti

Sono partiti i cantieri finanziati dal bando regionale e diretti al Comune di Olgiate Olona. Un investimento da 500 mila euro che interverrà sulle case comunali di via Tovo-pignone, sulle scuole elementari, l’anello di via Morelli, il parco Carducci, la pista di atletica di via Tovo e infine la piazza San Gregorio.

Una palazzina accessibile a tutti

«Essendoci subito messi al lavoro abbiamo puntato sulla palazzina di via Tovo», esordisce Maccabei. Ed effettivamente si è già quasi concluso l’abbattimento delle barriere architettoniche per accedere all’edificio, costato 116 mila euro. «Una questione alla quale abbiamo sempre prestato molta attenzione, soprattutto perché si tratta di una chiamata alla civiltà di tutta la comunità. E infatti abbiamo quasi finito di realizzare la rampa di accesso alla palazzina».

Un paese più illuminato

Allo stesso modo sono anche partiti i lavori che miglioreranno l’illuminazione della chiesa di San Gregorio e dell’omonima piazza. «Un intervento per il quale abbiamo investito 48 mila euro e che abbiamo subito avviato», continua l’assessore. Che aveva inoltre aggiornato i concittadini sui lavori dell’anello di via Morelli tramite un post su Facebook.

«Uno dei punti verdi più frequentati del nostro paese che grazie ai cantieri appena partiti vedrà lampioni alti fino a 4 metri che illumineranno l’intero anello e panchine per sostare in comodità. Potremo quindi camminare nel parco anche nelle ore più buie in totale sicurezza», dice il vice di Montano illustrando le fotografie sullo stato dei lavori.
«Siamo particolarmente orgogliosi nei numerosi progetti che stanno piano piano prendendo piede nel nostro paese, come anche il Cse che è praticamente finito. E ci tengo a ringraziare l’ufficio tecnico per il costante impegno dimostratoci in questi mesi. Una collaborazione che renderà Olgiate un paese da vivere».

Via le barriere architettoniche al Pignone di Olgiate con i soldi della Regione

olgiate olona lavori pubblici regione – MALPENSA24