Le imprese si raccontano: in un podcast di Aime la voce della Varese che produce

VARESEOtto puntate per raccontare in un modo nuovo le storie che si nascondono dietro il lavoro di imprenditori e professionisti del territorio. “Sistema Impresa” è il nome del podcast promosso da Aime, che il prossimo 1 marzo approderà ufficialmente su tutte le principali piattaforme (nel video sotto la presentazione). «Non è un’iniziativa autoreferenziale – spiega il presidente dell’associazione di categoria Giuseppe Albertini – sono le persone a raccontare la vita della loro impresa».

Dare voce all’impresa

Aime ha scelto dunque una modalità particolarmente attuale e di moda come il podcast per dare voce e spazio al “dietro le quinte” del mondo del lavoro. Protagonisti sono proprio gli imprenditori di Varese e provincia. «Uno strumento di comunicazione e di promozione del sistema imprese», ha aggiunto il presidente Albertini, a cui fa eco il segretario generale Gianni Lucchina. «Aime ha saputo innovare ed interpretare un nuovo modo di fare Associazione rimettendo al centro l’Impresa, meglio ancora l’Imprenditore».

Disponibili da marzo

Su Spotify si può già ascoltare un breve trailer della serie, che sarà disponibile da marzo sulle piattaforme più diffuse (Youtube, Apple Podcast, Google Podcast, Spotify, Spreaker, Podcast Addict, Amazon Music). «È un servizio che noi abbiamo dato alle imprese, che non pagano nulla per la loro puntata – specifica il vicesegretario di Aime Matteo Marchesi – abbiamo investito nostre risorse umane ed economiche per far lavorare il marchio delle nostre imprese».

Mettersi in gioco

Produttore editoriale del podcast Marco Carniel di Moralia Group, a cui è spettato il compito di interfacciarsi con gli imprenditori e di trovare gli stimoli e i punti di partenza intorno a cui costruire il racconto, con l’obiettivo finale di non realizzare semplicemente un’intervista ma di trovare una chiave accattivante per rendere il prodotto stimolante e interessante per l’utente. Un’attività non certo così immediata: dietro ad una puntata di 20 minuti circa c’è praticamente una giornata di lavoro. È sua la voce fuori campo che accompagna i racconti degli imprenditori coinvolti, che hanno saputo mettersi in gioco e superare l’ostacolo del microfono. «La risposta è stata positiva – spiega Carniel – questo podcast è una pubblicità che non è una pubblicità. La vera pubblicità oggi è il contenuto, la storia».

I protagonisti

Protagonisti delle 8 puntate (nella foto sotto il backstage di una registrazione) diversi imprenditori e professionisti: Marco Colombo del salumificio Colombo, Maria Cristina Fontana (Avvocato Studio Fontana & Marsico); Alessandro Russo consulente del lavoro (Studio Russo & Sarrica) di Busto Arsizio; Andrea Leta, amministratore di condominio e direttore di Camera Condominiale di Varese; Gabriele Ciavarrella, imprenditore nel settore salute e benessere; Zhora Zinati e Renzo Dal Pio di Liberacomm Srl; gli architetti Michela e Raffaele Nurra dell’azienda di ingegneria civile N15 Atelier. Infine Albertini, Lucchina e Marchesi, rispettivamente presidente, segretario e vicesegretario di Aime, che nell’ultima puntata, l’ottava, hanno portato il punto di vista dell’associazione di categoria con uno sguardo verso le sfide future.