Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
I Legnanesi sono di scena al Teatro Repower di Assago

Venerdì 30 dicembre

La Compañía de Circo ‘eia’ con ‘Nuye’ al Teatro Carcano

Ci sono anime sulle quali viene voglia di affacciarsi, come ad una finestra piena di sole”. Con questa frase del poeta Federico García Lorca sul sito del Teatro Carcano viene presentato lo spettacolo circense, con una particolare coreografia per sei acrobati, Nuye portato in scena dalla Compañía de Circo ‘eia’ che – è spiegato – nasce dall’esplorazione delle dinamiche dei rapporti di coppia, che rispecchia il continuo andirivieni tra sé stessi e gli altri, nella costante ricerca di completarsi. Un tema – questa la riflessione – quanto mai attuale negli anni della pandemia, quando l’emergenza sanitaria ha costretto l’uomo all’isolamento e alla riflessione. Oggi “l’essere umano sente la necessità di uscire e riconnettersi con le altre persone, in un’ottica di condivisione e scambio di sguardi, abbracci ed energie”. Sul palco giochi alla Icaro e tecnica del mano a mano.

‘Liberi di sognare’ con i Legnanesi al Teatro Repower di Assago

Fondata a Legnano nel 1949, la compagnia de ‘i Legnanesi’ attualmente risulta essere una tra le più longeve e famose del panorama teatrale Italiano. Nei loro spettacoli gli attori propongono al pubblico figure satiriche della tipica corte lombarda all’interno della quale ruotano le vicende della famiglia “Colombo” formata dalla Teresa, donna di cortile, la Mabilia, la figlia maggiorenne e da sempre “zitella” e il Giovanni, il marito di Teresa. In cartellone fino a domenica 19 febbraio, propongono ‘Liberi di sognare’, un nuovo spettacolo che in sintesi è una pochade sentimentale scritta da Antonio Provasio e Mitia Del Brocco, con scenografie, costumi e musiche di Enrico Dalceri. Toccherà 35 teatri in oltre 100 repliche. Obbiettivo: tanta voglia di far ridere e sognare e di fare trascorrere due ore spensierate a un pubblico di fan consolidati..

Sabato 31 dicembre

Fine anno esclusivo con “The Great Gatsby” al Just Cavalli

La suggestiva location dello stilita Roberto Cavalli, ai piedi dell’imponente Torre Branca, immersa nella magica atmosfera del Parco Sempione, propone un’atmosfera da ruggenti anni 20 per il party di Capodanno “The Great Gatsby”, un elegante evento con un look nuovo per sorprendere sempre di più anche la clientela internazionale. Il locale apre le porte alle 20 per iniziare con il Cenone di Gala (a 280 euro). Il menù, sapientemente ideato dallo chef, vuole valorizzare sapori mediterranei, tipici della cucina italiana, che si fonderanno con aromi e salse di altre cucine, Cavalli Style. In sottofondo, per tutta la cena, una selezione di brani internazionali scelti con cura. Lo scoccare della mezzanotte sarà sancito dal classico countdown con brindisi finale. Dalle 23.30 alle 5 si balla spaziando tra le hit del momento, i tormentoni hip hop e i successi della house.

Un fine d’anno retrò con “We love the 90’s” al Bobino

I Datura sono un gruppo musicale italiano dance nato nel 1991.Il nome del gruppo deriva dalla Datura, un genere di piante medicinali che, nel Messico del Nord, sono utilizzate dagli stregoni Yaqui durante alcuni rituali mistici allo scopo di avvicinarsi alla conoscenza. I membri della band, da sempre affascinati dalla spiritualità mistica, tanto da renderla elemento ricorrente all’interno dei loro brani, vennero a conoscenza della pianta attraverso le letture di Carlos Castaneda e dei fumetti di Tex Willer. Il gruppo è ospite al Bobino, nella nuova location di Porta Genova, dove si festeggia il Capodanno con un salto negli anni 90. Ad animare la serata ci sono infatti oltre a loro il dj set di “We love the 90’s”. L’ingresso è dalle 22.30, con un drink, brindisi, cotechino e lenticchie e panettone con mascarpone e cioccolato (40 euro). Chi vuole può anche cenare dalle 20.30 (80 euro). 

Domenica 1 gennaio

“Amore + Iva“, Checco Zalone fino al 22 gennaio agli Arcimboldi

Checco Zalone è tornato per le feste, e sarà in scena fino al 22 gennaio, al Teatro degli Arcimboldi con il suo nuovo spettacolo dal titolo ‘Amore + Iva’,scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino. L’artista pugliese è di nuovo sul palco undici anni dopo il Resto Umile World Tour e dopo aver battuto tutti i record della storia del cinema italiano. Il nuovo tour durerà un anno: attraverserà tutta la penisola e si concluderà in ottobre. E’ uno spettacolo totalmente inedito in cui musica, racconti, imitazioni e parodie sono accompagnati dall’inconfondibile ironia di uno degli artisti più caleidoscopici e amati dal pubblico italiano. In scena storie e personaggi che permettono di ridere, di sé stessi e degli altri, con Zalone che declina la sua arte creativa su diversi registri attraverso un uso sapiente dei tempi comici, della fisicità e dell’espressività.

milano fine settimana – MALPENSA24