Le proposte per il fine settimana a Milano

milano fine settimana
Francia wine festival in piazza Città di Lombardia

a cura di Angela Bruno

Venerdì 19 maggio

‘Ma per fortuna che c’era il Gaber’, con Gioele Dix al Teatro Franco Parenti

In occasione del ventennale della sua scomparsa, Gioele Dix rende omaggio, al Teatro Franco Parenti, a Giorgio Gaber e al suo talento inimitabile di artista. Non soltanto un cantautore, ma soprattutto un pensatore, capace di intercettare gli umori e le contraddizioni della sua contemporaneità. Gaberiano appassionato fin da giovane, Dix sale sul palcoscenico per condurre gli spettatori in un insolito viaggio in cui brani conosciuti del repertorio di Gaber e Luporini si intrecciano a materiali variamente inediti: testi mai musicati, canzoni mai eseguite dal vivo, monologhi abbozzati e mai completati, che la Fondazione Gaber ha messo generosamente a disposizione del progetto. Uno show fra sorprese e rievocazioni personali, che vede Gioele Dix in veste di attore e di cantante, accompagnato da Silvano Belfiore al pianoforte e Savino Cesario alle chitarre.

Il “Francia Wine Festival” in piazza Città di Lombardia

A primavera inoltrata Milano si trasforma ancora di più in luogo di incontro e anche di festa. Dal 19 al 21 maggio nella grande e avveniristica Piazza Città di Lombardia, sotto la sede della Regione, arriva la prima edizione di Francia Wine Festival mostra-mercato dedicata esclusivamente alle produzioni enologiche d’Oltralpe. Tre giorni dedicati al mondo del vino francese dove poter degustare ottimi vini accompagnati da formaggi tutto sempre Made in France. E’ l’occasione – sottolineano gli organizzatori – per scoprire una nicchia di piccoli produttori uniti da una comune filosofia: far bere bene al giusto prezzo. Gli oltre 70 vini in degustazione offrono ai degustatori più esperti fino ai semplici appassionati, una panoramica completa del patrimonio enologico francese perché vengono rappresentate tutte e 13 le regioni vitivinicole dei transalpini.

Sabato 20 maggio

Radio Italia Live in piazza Duomo, 10 artisti fra cui Tiziano Ferro e Ramazzotti

Musica dal vivo sotto la Madonnina con il ritorno del concerto di Radio Italia Live: per la decima edizione, in Piazza Duomo tempio della musica all’aperto della città, alle 20.40, dieci artisti quasi a chiudere un cerchio che risponde alle più svariate sensibilità musicali. Achille Lauro, Articolo 31, Colapesce e Dimartino, Elodie, Tiziano Ferro, Lazza, Madame, Pinguini Tattici Nucleari, Eros Ramazzotti e Tananai compongono un parterre davvero interessante. Sul palco a presentare la serata ci sono ancora una volta Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu mentre nel backstage, a raccogliere le emozioni degli artisti, la conduttrice Manola Moslehi e ad intercettare l’entusiasmo del pubblico la conduttrice Daniela Cappelletti. Anche quest’anno la sigla iniziale di Radio Italia Live-Il Concerto viene eseguita dal vivo da Saturnino famoso bassista di Jovanotti.

Il Festival di Ciaomondo per sperimentare yoga, pilates e pratiche tappetino

Per gli appassionati del benessere fisico arriva il Festival di Ciaomondo, nato nel gennaio 2021 e che da allora unisce migliaia di persone che si ritrovano ogni giorno sul tappetino dalle loro case in Italia, Europa e anche da fuori continente per dedicarsi alla pratica quotidiana ed a una evoluzione personale accompagnati da insegnanti internazionali. E’ live negli spazi di Morel, in via Gradisca 18: sono praticabili tutte le arti del movimento, respiro, creatività, convivialità, creatività legate e intrecciate per creare – viene rimarcato – una due giorni dedicata al divertimento, all’introspezione, all’espansione, alla pratica di yoga, pilates, sound healing, eft, gong, cerimonia del cacao, breathwork, movimenti primitivi, intuitivi e shamanici, kundalini e molto altro. Previsti anche workshop, classi speciali di creatività, healing room, talk e selezione di street food ed esperienze culinarie.

Domenica 21 maggio

All’East Market oltre al vintage anche i food truck e il cibo Little Italy

Per chi ama spulciare fra le bancarelle l’East Market di via Mecenate 88/A, in una ex fabbrica di aeronautica, è l’ideale con i suoi trecento espositori di vintage, artigianato, abbigliamento, dischi, mobili, poster, sneakers. Ma è anche un posto adatto per chi ama il cibo Little Italy: nove food truck propongono i sapori italo-americani del celebre quartiere di New York fra polpette di Meatball Family, panzerotti di Panzo, tradizione emiliana con Gnoko, le bombette del Mannarino, i testaroli di Testami, gli hot dog di Pop Dog e All Star Food, il panino al polpo di Pantura e il gelato di Iconico. East Market è il primo market dedicato ai privati, hobbisti e commercianti dove tutti possono vendere, comprare e scambiare ogni tipo di merce. Ognuno può esporre e vendere ciò che vuole, antiquariato, modernariato, second hand, curiosità e vecchie collezioni.

milano fine settimana – MALPENSA24