Legnano, dopo la sperimentazione di maggio il Piedibus riparte a pieno ritmo

legnano scuola sport piedibus

LEGNANO – Sono aperte fino al 23 settembre a Legnano le iscrizioni al Piedibus, il progetto di mobilità casa-scuola avviato in forma sperimentale nell’ultimo mese dello scorso anno scolastico e che, con l’inizio delle lezioni, entrerà a regime nelle prossime settimane. Il Piedibus era stato riattivato a Legnano dopo un lavoro di progettazione partecipata che ha individuato una rete di percorsi sicuri casa-scuola e che ha coinvolto le 9 scuole primarie della città e le famiglie in alcuni incontri promossi dall’Amministrazione comunale e gestiti dalle società incaricate della sperimentazione, Poliste Srl ed Elaborazioni Srl. Per ogni scuola primaria si è provveduto alla formazione di un docente che svolgerà la funzione di mobility manager.

Per aderire al Piedibus è stato predisposto un modulo da compilare a questo link con tre opzioni: semplici utenti (gli alunni), familiare accompagnatore, accompagnatore volontario ossia un adulto senza legami con gli alunni iscritti. Tutte le scuole primarie statali hanno aderito al Piedibus; le linee che potranno essere attivate in base alle iscrizioni sono 25. Nella sperimentazione tenutasi tra maggio e giugno gli alunni che avevano aderito erano stati 130, 40 gli accompagnatori e 6 le linee attivate.

Via ai nuovi spogliatoi della scuola Mazzini

La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi, ha approvato il progetto esecutivo di ristrutturazione e abbattimento delle barriere architettoniche negli spogliatoi della palestra della scuola “Giuseppe Mazzini”. L’importo dei lavori è pari a 200.000 euro, importo finanziato per metà con risorse ottenute dall’amministrazione partecipando al bando sui progetti di rigenerazione urbana Next Generation Eu (fondi Pnrr) e per l’altra metà dal bilancio comunale.

«Quello per la palestra delle scuole Mazzini – sottolinea Bianchi – è il primo progetto esecutivo approvato dalla giunta nell’ambito degli interventi finanziati con risorse Pnrr. Con questi lavori raggiungeremo due obiettivi: la riqualificazione energetica per il contenimento dei consumi, con interventi sull’involucro e il sistema impiantistico, di illuminazione, di consumo dell’acqua; e l’abbattimento delle barriere architettoniche garantendo l’accessibilità diretta alla palestra e agli spogliatoi, come richiesto dal Coni».

Chiuso per lavori il Campo dell’Amicizia

Il campo sportivo dell’Amicizia resterà chiuso qualche giorno per consentire operazioni di cantiere per la costruzione della tribuna che escludono la presenza di persone esterne; resteranno accessibili campi e spogliatoi per le società sportive.

legnano scuola sport piedibus – MALPENSA24