Legnano, la Lega, i parcheggi e quella promessa mancata sull’area di via Gaeta

legnano parcheggi lega pendolari

LEGNANO – I parcheggi continuano a far discutere a Legnano. Dopo i rincari delle tariffe annunciati dall’amministrazione comunale, è la Lega a risollevare il caso dei posti auto nell’area di sosta sopraelevata di via Gaeta (nella foto).

«Lo scorso 22 febbraio – ricorda la consigliera comunale Daniela Laffusa – il parcheggio di via Fratelli Cairoli (ex dopo lavoro Tosi) viene chiuso a seguito dell’asta che lo interessa. Il 27 la Lega protocolla un’interrogazione che mette sul tavolo all’amministrazione la soluzione del problema ovvero riaprire il parcheggio sopraelevato di via Toti/ Gaeta. Il 5 marzo, due giorni prima del consiglio comunale in cui si sarebbe dovuta discutere questa interrogazione, con un tempismo perfetto il sindaco fa passare per propria la soluzione al problema e annuncia che nel giro di 2/3 settimane il parcheggio sarà a disposizione dei pendolari».

Laffusa: «Disattesi i tempi per la riapertura»

Peccato che ad oggi, 16 giugno, il parcheggio non è ancora aperto. «Nulla è stato fatto nel primo lotto dell’area – rimarca Laffusa – anche se a onor del vero qualche ora fa ho visto degli operai lavorare nella seconda metà del parcheggio. Quando finiranno i lavori? Perché non sono state rispettate le tempistiche indicate dal sindaco? È stato forse troppo ottimista o ancora una volta voleva dare dimostrazione della sua solerzia e delle sue capacità amministrative pur sapendo che i tempi non sarebbero stati quelli?».

Comune: «Pronto la prossima settimana»

Dal Comune informano che il parcheggio rialzato Toti-Gaeta riaprirà la prossima settimana. «In questi giorni – informa una nota di Palazzo Malinverni diffusa oggi, venerdì 16 giugno – si sono completate le operazioni di pulizia dell’area e si sta provvedendo a tracciare la segnaletica orizzontale degli spazi, lavoro che sarà completato lunedì in vista della riapertura nei giorni successivi. Nell’immediato, l’accesso dei mezzi avverrà dalla rampa di via Toti, mentre l’accesso pedonale provvisorio sarà dalla rampa di via Gaeta. L’amministrazione, a inizio marzo, si era mossa immediatamente chiedendo alla proprietà gli interventi per la messa in sicurezza delle facciate della torre uffici, che costituisce la condizione per la riapertura del parcheggio. Nel corso di questi interventi sono emerse problematiche non prevedibili, che hanno richiesto un’interlocuzione con la proprietà e ulteriori lavori per cui sono stati necessari tempi del tutto indipendenti dall’amministrazione comunale».

«Del resto – puntualizza l’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi – quando si decide di affrontare un problema che da oltre dieci anni è irrisolto, le cose possono rivelarsi più lunghe del previsto. Così è stato per la messa in sicurezza delle facciate, ma adesso ci sono finalmente tutte le condizioni per procedere». Il parcheggio, che può ospitare una settantina di veicoli, sarà interessato, tra fine agosto e l’inizio di settembre, dalla riasfaltatura del fondo per cui si renderà necessaria la chiusura per qualche giorno; in quell’occasione si provvederà anche alla sistemazione delle due scale di accesso pedonale.

legnano parcheggi lega pendolari – MALPENSA24