Legnano, ripulite le scritte NoVax contro il Pd. Giovedì incontro sulla sicurezza

legnano pd vandali sicurezza

LEGNANO – Sono state ripulite ieri, sabato 9 marzo, a Legnano le scritte offensive dei NoVax sui muri del circolo cittadino del Partito democratico in via Bramante (nella foto). «Abbiamo voluto rispondere così a chi ci attacca – si legge sulla pagina social del partito legnanese – dimostrandoci una comunità viva e partecipata, che non teme queste ignobili minacce. Ringraziamo tutte le persone e i circoli che in questi giorni ci hanno riempito di messaggi di affetto e di supporto. La nostra comunità democratica è forte quando è unita».

Pigni: «Impegno per tutta la comunità»

Nei giorni scorsi, primo dell’atto vandalico di venerdì, il segretario cittadino Giacomo Pigni era intervenuto sul delicato tema della sicurezza per affermare che «la sicurezza è un bene pubblico importante ed è giusto che tutti noi cittadini si voglia preservarlo. È determinante a questo scopo che le varie istituzioni che hanno il compito (e quindi l’obbligo) di occuparsene lo svolgano con impegno ed efficienza. Vogliamo ribadire che qui a Legnano questo sta avvenendo: le forze di polizia (e tutta la catena fino al prefetto) incaricate della sicurezza pubblica stanno svolgendo la loro azione con attenzione e professionalità (se a loro mancano, come mancano, risorse occorre ricordare che bisogna rivolgersi a Roma per avere risposte). Lo stanno svolgendo in pieno accordo con l’amministrazione comunale e la polizia locale. L’amministrazione Radice, oltre a collaborare e a sollecitare le forze di polizia, si occupa, dal primo giorno del suo insediamento, di svolgere il suo compito per la sicurezza urbana: controllo di vicinato, decoro della città, videosorveglianza, illuminazione pubblica, rendere viva la città. Ed ha rafforzato l’intervento della polizia locale che, unica in tutto l’Altomilanese, garantisce il servizio fino alla 1.00 di notte e, attraverso progetti finanziati dalla Regione, in collaborazione con 14 comuni dell’Asse del Sempione, contribuisce periodicamente ad interventi notturni sulle strade e in occasione di eventi».

Quanto alla percezione di insicurezza, il Pd di Legnano «ritiene sia un segnale da accogliere ed elaborare insieme, non da respingere. E che, quindi, oltre alla necessaria repressione e alla prevenzione, occorra una piena collaborazione dei corpi intermedi, degli operatori sociali e dei singoli cittadini con tutte le istituzioni per un sempre maggiore rafforzamento della comunità legnanese».

Di questi argomenti si parlerà giovedì prossimo, 14 marzo, alle ore 21.00 a Palazzo Leone da Perego in un incontro pubblico organizzato dal gruppo consigliare del partito su “La sicurezza è un diritto. La comunità a confronto per una Legnano più sicura e coesa”. Interverranno, fra gli altri, il sindaco Lorenzo Radice e la vice sindaco e assessore al “benessere e sicurezza sociale” Anna Pavan.

legnano pd vandali sicurezza – MALPENSA24