Jazz funk da leggenda a Legnano, il sax di James Senese incanta il Tirinnanzi

legnano tirinnanzi senese sax 01

LEGNANO – Per un infortunio era stato costretto a posticipare il concerto in origine previsto al Teatro di Varese ma non appena James Senese ha messo piede ieri, sabato 9 marzo, sul palco del Teatro Tirinnanzi di Legnano insieme alla suo gruppo formata da Rino Calabritto (basso), Fredy Malfy (batteria) e Alessio Busanca (tastiere), è bastato un cenno perché il pubblico si mettesse ad accompagnare il gruppo con le mani a tempo su ritmi jazz funk contaminati con suoni latini e mediterranei.

Napoli Centrale e Neapolitan Power

Classe 1945, il leggendario fondatore, insieme all’amico Franco Del Prete, dei Napoli Centrale, rivoluzionaria band in cui militò anche un giovane Pino Daniele, e del movimento Neapolitan Power, si è esibito dal vivo per circa un’ora e un quarto, offrendo al suo pubblico tredici brani equamente distribuiti tra canzoni – attinte in particolare da “Stiamo cercando il mondo”, ultimo album uscito nel 2023 – e pezzi strumentali in cui gli artisti hanno dato prova della loro abilità.

L’omaggio a Pino Daniele

Senese ha alternato sassofono e clarinetto nelle improvvisazioni insieme agli altri musicisti, con l’assolo finale di Malfy a strappare un fragoroso applauso ai presenti. «Vorremmo dedicare questa canzone, ma diciamo pure tutto questo concerto, a nostro fratello Pino», ha richiamato l’attenzione il cantante prima rendergli omaggio con la cover di “Chi tene ’o mare”.

legnano tirinnanzi senese sax 05

Tra le altre proposte “Senza libertà”, “Credo”, “Acquaiò l’acqua è fresca” e “Ancora ancora”. All’uscita di scena della band sono rapidamente partiti i cori “fuori, fuori, fuori”, seguiti da un battito di piedi generale che ha fatto tremare la sala: il saluto nel bis è stato con “Dint ’o core” e “James is back”.

legnano tirinnanzi senese sax – MALPENSA24