Con “Libriamoci” l’associazione Vivi Angera porta la lettura nelle scuole

ANGERA – Da oggi, lunedì 14, fino a sabato, 19 novembre si svolge “Libriamoci 2022 – Giornata di lettura nelle scuole”. L’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione, è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero. Lo scopo è quello di accendere nelle studentesse e negli studenti l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura.

L’iniziativa ad Angera

Quest’anno parteciperanno alla nona edizione dell’iniziativa la scuola secondaria Luigi Einaudi e la scuola primaria di Angera, che hanno organizzato un ricco calendario di letture originali e coinvolgenti con lettori ad alta voce. Obiettivo risvegliare negli studenti la meraviglia della lettura ad alta voce e stimolarli ad esercitare e coltivare questa pratica. L’iniziativa coordinata dalle inseganti coinvolgerà tutte le classi medie presenti e tutte le classi delle primarie e vedrà la collaborazione dei lettori vivavoce dell’associazione culturale Vivi Angera (Adele Boari, Marica Travaini, Laura Lampugnani e Alberto Garagiola) che presteranno la loro voce durante le letture in classe.

Lettura condivisa

I testi selezionati dagli insegnanti seguendo le indicazioni proposte per questa edizione dal Centro per il libro saranno per i più piccoli letture legate al territorio e alle sue innumerevoli leggende per poi passare a generi di letture inerenti al programma scolastico (fantascienza, giallo, horror, fantasy, storico). La promozione del libro e della lettura continuerà durante tutto l’anno scolastico con momenti di lettura condivisa, laboratori di letture ad alta voce e gare di lettura.