Valle Olona, il museo più lungo del mondo si presenta ai Comuni

olgiateolona museo olona valleolona

OLGIATE OLONA – È stato presentato sabato 12 novembre alle amministrazioni locali, nel teatrino di Villa Gonzaga a Olgiate Olona, il progetto “Mulm Interreg, il museo più lungo del mondo” di cui il comune di Olgiate è capofila. Il progetto, assai importante dal punto di vista culturale, storico e ambientale, unisce i comuni della Valle Olona lungo il percorso del fiume da Olgiate fino a Malnate e Viggiù, toccando il confine con la Svizzera.

Alla presentazione, organizzata dall’assessore alla cultura Paolo Maccabei, sono intervenuti l’architetto Chiara Pisoni, responsabile del progetto Mulm per il Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, e l’architetto Marco Pezzetta (nella foto sotto), capo progetto, che hanno illustrato lo stato dei lavori ai rappresentanti dei comuni coinvolti (fra cui Fagnano Olona, Cairate e Malnate).

In arrivo totem, libro, video e visite guidate

Connettore del territorio è il corso del fiume Olona, lungo il quale si susseguono presenze storiche, naturalistiche e di archeologia industriale di grande valore, permettendo di dare vita al fil rouge del museo più lungo del mondo. Durante il percorso i visitatori troveranno totem illustrativi, tramite cui scaricare informazioni sui siti raggiunti. Ad arricchire il progetto, sarà stampato un libro fotografico di pregio e realizzato un video descrittivo dedicato alla valle; sono inoltre previste visite guidate alle presenze più importanti.

L’incontro di sabato mattina ha voluto rimarcare l’importanza del fare rete fra i comuni per collaborare anche sotto il profilo della promozione turistica, al fine di valorizzare sempre più le meraviglie storiche e artistiche, ambientali e di architettura industriale presenti in Valle Olona.

olgiateolona museo olona valleolona – MALPENSA24