Nuova foresta con 80 piante a Olgiate Olona messa a dimora da Selva Urbana

olgiateolona alberi forestazione ambiente

OLGIATE OLONA – Un nuovo bosco nel territorio urbano di Olgiate Olona. Sabato prossimo, 12 novembre, dalle ore 10:00 si svolgerà la messa a dimora di 80 piante nell’area di via Volontari del Sangue (Parco Lombardia). La forestazione nasce dalla collaborazione tra l’associazione no profit Selva Urbana e il Comune di Olgiate.

Benefici ambientali, sociali ed economici

«Il nostro obiettivo – spiega Davide Cazzaniga, presidente di Selva Urbana – è portare nel territorio urbano un numero sempre maggiore di aree verdi a foresta per fornire all’area benefici in ambito ambientale, sociale ed economico. Valori che la nostra associazione ambientalista porta sul territorio anche grazie a collaborazioni dirette con amministrazioni comunali, aziende e cittadini».

L’evento, gratuito, sarà aperto a tutti coloro che vorranno trascorrere un paio di ore a contatto con la natura e allo stesso tempo fare qualcosa di concreto per abbellire e tutelare il territorio. Il punto di ritrovo per la forestazione è al parcheggio di via Treviso alle ore 10.00. L’evento sarà rimandato in caso di pioggia forte. Per avere tutte le informazioni, basterà seguire gli account Facebook e Instagram dell’associazione, oltre alla newsletter tramite la registrazione sul sito.

Gli effetti della forestazione sul clima

Le piante contribuiscono al raffrescamento della temperatura. In particolare, le foreste urbane forniscono un importante contributo al miglioramento della qualità dell’aria riducendo gli agenti inquinanti e formando ecosistemi capaci di valorizzare anche piccole porzioni verdi di città.

Attraverso questi boschi è possibile produrre aree d’interesse, corridoi ecologici per l’avifauna, aree di compensazione dell’anidride carbonica, barriere frangisuono naturali e un importante strumento per combattere l’inversione termica. Gli alberi piantati svolgono inoltre la funzione di fito-depuratori del terreno, cioè eliminano le sostanze chimiche presenti (metalli pesanti e altri elementi dannosi), oltre a mitigare le isole di calore.

LEGGI ANCHE:

olgiateolona alberi forestazione ambiente – MALPENSA24