L’Apicoltura Soldavini di Lonate festeggia cento anni. Prima realtà in Lombardia

LONATE POZZOLO – Quest’anno ricorrono i 100 anni dalla fondazione dell’apicoltura Soldavini di Lonate Pozzolo. Una primaria realtà apistica a livello non solo locale, ma regionale, essendo la più grande della Lombardia.

Una targa per il centenario

L’anniversario è stata l’occasione per la visita in azienda del Consigliere Regionale Emanuele Monti e del Sindaco Elena Carraro che, accompagnata dal Vicesindaco Andrea Colombo e dagli Assessori Raffaella Bandera e Mauro Andreoli, hanno consegnato una targa per celebrare questo importante traguardo. Manifestando l’ammirazione e la stima di tutta la comunità locale a questa preziosa realtà imprenditoriale.
La storia

La storia dell’azienda

L’azienda nasce nel 1923 per la passione di Soldavini Carlo nella storica sede in Via S.Antonino 5 a Lonate Pozzolo. Pochi locali e tanta passione per un’attività allora completamente artigianale. Nell’azienda collabora fin da giovanissimo Luigi, il figlio di Carlo. In particolar modo nelle pause scolastiche, ai tempi il giovedì la scuola era chiusa, e mentre i suoi amici giocavano nella vicina piazza S. Croce, lui aiutava il padre nella cura delle api, poste in poche cassette poste vicine al muro di cinta del cortile. Luigi Solvadini subentra poi al padre nel 1977, anno in cui quest’ultimo viene purtroppo a mancare. Attualmente l’azienda vede impegnate anche le figlie di Luigi, Michela e Carla (la terza generazione), insieme ad altri cinque dipendenti di cui 4 stagionali. Grazie a Luigi e a sua moglie Maria l’azienda si sviluppa ed ingrandisce fino al raggiungimento di circa 2000 alveari.

Prima realtà in Lombardia

Dato che Luigi, solitamente schivo e riservato, racconta con una punta di orgoglio, visto che colloca la sua azienda come la prima realtà apistica in Lombardia e tra le prime nel Nord Italia. L’apicoltura Soldavini è stata inoltre tra le prime ad aderire alla sezione varesina della Coldiretti, già alla sua costituzione nel 1956. La Coldiretti ha visto il forte impegno di Maria in ruoli dirigenziali. L’apicoltura inoltre fa parte del Consorzio Miele Varesino e dal 2007 ha conseguito un ulteriore importante riconoscimento di qualità con la certificazione di Azienda Biologica. Infine, nel 2011 l’azienda ha ricevuto il premio “Lombardia Agricoltura” presso Palazzo Lombardia, come miglior azienda agricola storica della Provincia di Varese. Nei primi anni 90′ l’azienda si è ingrandita tanto da spostare la propria produzione in un nuovo laboratorio in via per Busto, sempre a Lonate Pozzolo.

Il futuro e il cambiamento climatico

Nella storica sede storica di Via S.Antonino n. 5 a Lonate Pozzolo, dove tutto è iniziato, vi è ancora la presenza di un piccolo spaccio aziendale, dove è possibile acquistare i prodotti dell’apicoltura a km zero. Uno spaccio divenuto un punto di riferimento per la comunità locale, ma anche per molti clienti storici. Fino a qualche anno fa infatti i clienti arrivavano fin da Milano, figli degli sfollati della città che durante il secondo conflitto mondiale si stabilirono in paese. Seppur qualche preoccupazione aleggi all’orizzonte, complice il cambiamento climatico che mette a dura prova la vita delle api, l’azienda è felice di festeggiare il secolo di attività e guarda con fiducia al futuro. Un futuro sorretto da una storia di lavoro umile e silenzioso, tanti sacrifici, ma anche gioia e bellezza.

lonate apicoltura soldavini – MALPENSA24