Lonate, la giunta Rosa termina il mandato con un avanzo di 5,3 milioni di euro 

Lonate pozzolo avanzo amministrazione

LONATE POZZOLO – Un avanzo di amministrazione pari a 9,7 milioni di euro che depurato da tutti gli accantonamenti e vincoli previsti dalla legge, evidenzia disponibilità libere pari a 5,3 milioni di euro. E’questo il risultato del rendiconto di gestione del 2022 approvato in giunta a Lonate Pozzolo, in attesa della ratifica in aula. Siccome tra un mese si vota per il rinnovo del consiglio comunale, è anche il rendiconto dei 5 anni dell’amministrazione guidata da Nadia Rosa.

Il prezzo del gas 

Il risultato, spiegano dalla maggioranza di Uniti e liberi, «beneficia positivamente di importanti decisioni che la nostra amministrazione ha preso in questi anni». Viene citata per esempio la scelta di non accettare la proposta di saldo e stralcio avanzata dalla concessionaria del gas metano “2I Rete gas”, ma di adire a vie legali per rivendicare quanto previsto dal contratto. «Una scelta che ci ha consentito di recuperare la somma di 1,3 milioni di euro», sottolinea il gruppo del sindaco Nadia Rosa. «Oppure l’aver rivendicato vecchi crediti nei confronti di Alfa Spa, ammontanti a circa un milione.  Queste azioni hanno contribuito in maniera diretta o indiretta alla formazione dell’avanzo».

Mutui e patrimonio 

Uniti e Liberi fa sapere inoltre che la spesa complessiva relativa alle opere pubbliche nei cinque anni di mandato è stata di 5,2 milioni di euro. «Per dare un metro di confronto, ricordiamo che la precedente amministrazione aveva impiegato solo 896mila euro». E «vogliamo rimarcare che tutto è stato realizzato senza mai ricorrere ad alcun indebitamento, mentre abbiamo partecipato e vinto numerosi bandi regionali e ministeriali ed abbiamo anche, appena insediati, nel 2018, estinto anticipatamente mutui per 571mila euro riducendo così l’indebitamento complessivo del Comune e gli interessi finanziari a nostro carico».

Lonate pozzolo avanzo amministrazione – MALPENSA24